La Fgl-Zuma Castelfranco Pisa è attesa domenica (fischio d’inizio alle ore 17) da una nuova difficile trasferta valevole per l’ottava giornata del campionato di Serie A2. Stavolta si giocherà nelle Marche, al Fontescodella di Macerata, contro la Cbf Balducci Hr, una delle formazioni più blasonate del girone A. Le marchigiane occupano al momento la quarta posizione in classifica, con punti all’attivo, frutto di cinque vittorie e due sconfitte.
Parliamo di uno dei team più forti del nostro raggruppamento – conferma Alessandra Colzi, la centrale classe ’97 che sta ben figurando in questa prima parte di stagione – Noi dovremo giocare bene e trovare continuità all’interno della partita, limitando gli errori e cercando di sfruttare quel che le avversarie ci concederanno. Scenderemo in campo consapevoli di quel che possiamo dare, come d’altronde abbiamo già dimostrato con altre grandi squadre affrontate” Le intenzioni della Fgl-Zuma sono quelle di fare il colpaccio, ma per riuscirci cosa serve? Colzi indica la strada: “Dovremo fare bene in battuta per mettere in difficoltà la costruzione del loro gioco e dovremo lavorare altrettanto bene con il muro/difesa. Credo che questi due aspetti siano importanti”.
Per quanto riguarda il muro, d’altronde, Castelfranco Pisa è tra le migliori squadre del campionato, considerato che nella speciale classifica di rendimento è al secondo posto dietro solo all’Itas Trentino. E per di più può contare sulle capacità della stessa Colzi, terza in graduatoria tra le giocatrici che hanno realizzato il maggior numero di “block” vincenti. “Sinceramente non guardo questi dati, però ovviamente sono contenta del contributo che sto offrendo in questo fondamentale», ammette la centrale della formazione pisana. «Abbiamo un gioco che permette a noi centrali di essere chiamate spesso in causa anche in attacco, per cui siamo sempre in partita e questo aspetto aiuta tanto a mantenere alto il nostro rendimento”.