Pallavolo Canada – Tuomas Sammelvuo lascia la panchina del Canada

Tuomas Sammelvuo ha annunciato la sua partenza da allenatore capo della Nazionale maschile canadese.
“È con il cuore pesante che ho preso la decisione di dimettermi dall’incarico di CT del Team Canada”, ha dichiarato Sammelvuo. Lui e sua moglie hanno avuto un bambino il mese scorso, il che ha accelerato la decisione.

Sammelvuo era stato nominato CT della Nazionale canadese nel 2022 e ha rapidamente portato la squadra a Parigi 2024, arrivando secondo nel Torneo di qualificazione, svoltosi nel 2023. Il Canada si è classificato 10° assoluto alle Olimpiadi di Parigi 2024. La squadra è anche arrivata ai quarti di finale della VNL nel 2024. Originario della Finlandia, è attualmente capo allenatore dell’Asseco Resovia. Sammelvuo è stato in precedenza l’allenatore della nazionale finlandese e ha guidato la Russia all’oro nella Volleyball Nations League del 2019 e all’argento alle Olimpiadi di Tokyo del 2021.

“Tuomas ha dimostrato grande leadership e passione per la squadra canadese durante il suo periodo con il programma senior”, ha affermato Julien Boucher, direttore tecnico della Nazionale canadese senior “Ha lavorato molto duramente dentro e fuori dal campo, mostrando ai giocatori cosa era possibile e riuscendo a guidare la squadra maschile alla sua terza Olimpiade consecutiva. Gli auguriamo il meglio mentre sfrutta questo periodo per stare più vicino alla sua famiglia”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Volleyball Canada (@volleyballcanada)


L’allenatore della squadra maschile Tuomas Sammelvuo ha annunciato che lascerà l’incarico di allenatore della Nazionale senior maschile.

“Abbiamo trascorso due anni meravigliosi insieme… Siete stati una squadra fantastica da guidare. Non ho mai avuto bisogno di gestire l’atteggiamento o i livelli di energia. Ecco perché è stato fantastico essere in palestra con questa squadra. Le vittorie e le sconfitte alla fine svaniscono nell’oblio, ma i legami tra noi resisteranno alla prova del tempo e questo è ciò che ha reso questa decisione così difficile da prendere.»