Pallavolo A3M GirBlu – Sfida ad alta quota al “PalaCalafiore” tra Reggio Calabria e Sabaudia

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Tra i diversi incontri interessanti in questo quarto weekend nel mese di novembre, possiamo senz’altro annoverare quello in programma al “Pala Calafiore” nella giornata di domenica, con inizio alle ore 16:00 (diretta dai fischietti Giorgianni Giovanni di Messina e De Sensi Danilo Domenico di Lamezia Terme –Catanzaro–), in cui la Domotek Reggio Calabria ospiterà la Vidya Viridex Sabaudia, che occupa il terzo posto in classifica a pari merito con Gioia Del Colle a quota dodici punti.
I reggini, reduci dal secondo stop stagionale in casa della imbattuta capolista Sorrento, inseguono a quota nove e con un successo da tre punti aggancerebbero i rivali, in una sfida da un coefficiente elevato di difficoltà per queste due ambiziose realtà sportive.

Un match davvero molto interessante anche dal punto di vista tecnico dei singoli, dato che si troveranno di fronte Samuel Onwuelo nato a Lagos in Nigeria, ma di passaporto italiano ed il prode capitano reggino Domenico Laganà, due tra i migliori realizzatori della Serie A3.
La speciale classifica è guidata dal martello nigeriano in forza alla Vidya Viridex Sabaudia Samuel Onwuelo a quota 90 punti, seguito con dieci lunghezze di ritardo dal duo Sebastiano Milan (JV Gioia del Colle) e Marco Rocco Panciocco (Rinascita Lagonegro). L’eterno martello cubano Leonel Marshall, 45 primavere alle spalle e non sentirle, per la terza stagione consecutiva con la casacca della Sieco Service Ortona insegue a quota 79, mentre al quinto posto si colloca il lituano della JV Gioia del Colle Edvinas Vaskelis autore di 76 punti.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA– La prevedibile battuta di arresto di domenica scorsa al “Pala Siani” contro la capolista Sorrento, può essere catalogata come un passo falso nel percorso di crescita della matricola reggina, come si evince dalle parole del libero Saverio De Santis, palmese d.o.c., un vero extralusso per questa terza categoria nazionale: «A Sorrento, abbiamo disputato una positiva prestazione corale di squadra, ma ci è mancato quel dettaglio in più per portare a casa almeno un set. Abbiamo lavorato bene nel corso della settimana e siamo vogliosi e determinati per regalare un’altra gioia al pubblico di Reggio Calabria. Vogliamo sorprendere in questo campionato».
Il ministro della seconda linea amaranto mette a fuoco la compagine pontina: «Sabaudia è una squadra forte, che ha vinto quattro delle sei gare fin qui disputate, capace di rifilare nell’ultimo turno di campionato un risolutivo tre a zero interno a Gioia Del Colle, che per molti addetti ai lavori e la maggiori pretendenti al salto di categoria. Cura molto la fase di difesa, un opposto di spessore, due attaccanti di posto quattro solidi e concreti, e un libero che difende tanto. Dovremo combattere e dare il 110% tutti per conquistare una vittoria importante per il proseguo della nostra stagione». L’ultimo pensiero di Saverio De Santis è rivolto ai propri sostenitori: «Speriamo di alimentare l’entusiasmo con vittorie e belle prestazioni. Il nostro pubblico è il più numeroso del campionato per dati e scenario, un traguardo che ci riempie di soddisfazione. Vi aspettiamo ancora una volta numerosi domenica pomeriggio alle 16:00!».

L’AVVERSARIO – Dopo l’ottimo finale della scorsa stagione agonistica, le aspettative del club pontino il cui obiettivo primario resta una crescita graduale di società e squadra capace di fare emozionare ulteriormente il pubblico e coinvolgere in maniera sempre più importante il territorio, sono quelle di ritagliarsi un ruolo importante in questo terzo campionato nazionale. La seconda parte nel torneo 2023–2024, sotto la guida del subentrato (e confermato) coach Nello Mosca, il Sabaudia ha sfiorato i Play Off dopo un avvio di stagione in chiaro scuro.
Dopo aver già superato il primo quarto del giro di boa, il club laziale si sta confermando come una squadra scomoda da affrontare per tutti (terzo gradino del podio ex aequo con l’ambiziosa Gioia Del Colle) e dopo aver centrato l’obiettivo salvezza anche provare anche a migliorare quanto fatto nella passata stagione.
La società ha confermato alla guida della squadra coach Nello Mosca visto quanto di buono ha dimostrato di poter fare subentrando in corsa. Il direttore sportivo Paolo Torre ha allestito una formazione competitiva: con le conferme del poderoso opposto nigeriano Samuel Onwuelo che nella sua carriera ha giocato per molti anni a Modena (due dei quali in prima squadra in serie A1) e a Cisterna sempre nella massima serie e dei romani d.o.c., il classe 2000 Mario Catinelli (palleggiatore) e del classe 1999 Andrea Rondoni (libero), lo “zoccolo duro” protagonista dell’avvincente finale di stagione dello scorso campionato, ci sono state le new entry del laterale spagnolo Francisco Ruiz, dei compagni di reparto Riccardo Mazzon, Alessandro Serangeli e Sebastiano Stamegna, dei centrali Lorenzo Menichini e Lorenzo Tomassini, e quello del secondo palleggiatore Nicola Mazzon.