(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La Domotek Reggio Calabria in casa si dimostra ancora una volta una squadra solida e concreta, superando al termine di tre set set e 96 minuti di gioco la Vidya Viridex Sabaudia, raggiunta al terzo posto in classifica generale in compagnia della quotata Gioia del Colle, sconfitta in casa nel big match di giornata dalla super capolista Sorrento a punteggio pieno e con un solo set perso nelle sei gare disputate.
Il game di apertura era iniziato nel migliore dei modi per i reggini con Lazzaretto, Stufano e Laganà a fare la voce grossa in attacco (8–4), che nella fase successiva si fanno recuperare nel punteggio (13–12) e si procede punto a punto fino al venti pari con diversi errori al servizio da ambo le parti: nel rettilineo finale è il centrale a mettere a terra il pallone del set point, mentre il laterale patavino Enrico Lazzaretto mette a terra il punto risolutivo (25–22).
Il secondo set è quasi interamente di marca capitolina, con la formazione di Nello Mosca che parte a spron battuto (2–10) e sembrano poter arginare il tentativo di rimonta dei reggini (12–16), che con un paio di squilli della “premiata ditta” Laganà Lazzaretto, 35 punti in due, riescono a ricucire lo strappo (22 pari). Mazzon annulla il primo set point sul 24–23, il secondo è annullato da un errore in contrattacco dei reggini (25–24), ma il terzo tentativo è quello vincente con una poderosa conclusione del patavino Lazzaretto che porta i reggini sul doppio vantaggio (27–25).
Sabaudia ha accusato decisamente il colpo e la formazione dello Stretto con il solito Domenico Laganà prende il largo (8–4/ 14–9/ 16–10/) e gestisce il cospicuo vantaggio fino al punto decisivo firmato dall’onnipresente Enrico Lazzaretto, tornato al proscenio dopo qualche prestazione sottotono (25–17).
Nelle file della formazione ospite 13 punti a testa per Riccardo Mazzon e dell’opposto Samuel Onwuelo, che ha perso largamente la sfida con il capitano reggino Domenico Laganà, top scorer del match con 19 punti.
Per il Sabaudia il calendario del girone blu prevede due partite consecutive in casa: al Pala Vitaletti di viale Conte Verde il prossimo primo dicembre arriverà l’Avimecc Modica e il 7 dicembre i pontini se la vedranno con la capolista Romeo Sorrento, mentre il girone d’andata si concluderà con la trasferta del PalaVazzieri di Campobasso con l’Energy Time, sfida anticipata al 14 dicembre.
La Domotek Reggio Calabria che sarà di scena sabato prossimo a Castellana Grotte, avrà successivamente un doppio turno casalingo contro Gioia del Colle e Lecce per poi chiudere il girone di andata sabato 21 dicembre in casa della vice capolista Ortona.
Domotec Reggio Calabria – Vidya Viridex Sabaudia 3–0 (25–22 27–25 25–17)
DOMOTEK R.C.: Esposito 1, Laganà 19, Stufano 8, Picardo, Lazzaretto 16, Lamp 4, De Santis (L1); Pugliatti, Soncini 4, Spagnol, Murabito 4, Galipò n.e., Lopetrone (L2) n.e.. Allenatore: Antonio Polimeni
V.V.SABAUDIA: Mazzon N. 2, Onwuelo 13, Tommasini 5, De Vito 2, Ruiz 5, Mazzon R. 13, Randoni (L1); Catinelli, Stamegna, Menichini, Abagnale n.e., Serangeli n.e.. Allenatore: Aniello Mosca
Arbitri: Giorgianni di Messina e De Sensi di Lamezia Terme.