La Japan Volleyball Association ha annunciato che Laurent Tillie è stato nominato allenatore della squadra nazionale maschile per la prossima stagione.
Laurent Tillie: “Vorrei ringraziare il presidente Kawai e tutti i membri del comitato di selezione per avermi dato l’opportunità di diventare il prossimo allenatore della Nazionale giapponese maschile. Sono molto onorato e sento una grande responsabilità per il progetto e le ambizioni della Japan Volleyball Association. È una grande sfida per tutti noi e non è un compito facile, ma con il sostegno dei nostri giocatori, dello staff e dei dirigenti di talento ed esperienza, abbiamo un futuro luminoso davanti a noi. Credo che possiamo farcela. Confido nella forza, nella solidità e nell’esperienza della Nazionale, nei suoi valori e nelle sue qualità, e incorporerò anche i miei valori, la mia esperienza internazionale e olimpica. Vorrei ringraziare l’Osaka Bruteon per la fiducia e il sostegno che mi ha dato come capo allenatore negli ultimi cinque anni. Grazie a tutti voi. Non vedo l’ora che inizi la nostra nuova avventura”.
Shunichi Kawai, Presidente della JVA: “Vorrei ringraziare Laurent Tillie, che ha un ottimo curriculum e solide capacità di leadership, per aver assunto il ruolo di allenatore della nazionale maschile. Tillie ha guidato la nazionale francese per molti anni, vincendo il titolo della World League nel 2015 e nel 2005 e portando alla Francia la prima medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Ha anche allenato squadre di club giapponesi e ha costruito una squadra di talento che è sempre stata in lizza per la conquista del titolo in campionato. Mi aspetto che la sua profonda conoscenza dei giocatori giapponesi, delle caratteristiche e della cultura di squadra dia un ulteriore impulso alla Nazionale. Insieme, lavoreremo per raggiungere il nostro obiettivo di vincere una medaglia, che non siamo riusciti a ottenere ai Giochi Olimpici di Parigi 2024”.
Foto: jva.or.jp/Osaka Bluteon