Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A1 femminile – Roma a Perugia non può più permettersi di perdere

Dopo la vittoriosa trasferta di Sofia nella gara di andata degli ottavi Challenge Cup, per la SMI Roma Volley è tempo di rituffarsi nel campionato. Le giallorosse sono attese da un match fondamentale per la loro stagione, dove non possono più permettersi di perdere, la trasferta di domenica 1 dicembre, alle ore 17:00, al PalaBarton contro la Bartoccini-McRestauri Perugia, diretta concorrente nella lotta per la salvezza, ma al contrario della squadra della Capitale, che è reduce da una lunga serie di ko in serie A1, con il morale alle stelle dopo una serie di buonissime prestazioni e soprattutto di due vittorie che le hanno consentito di abbandonare il fondo della classifica.

Da quando sono tornate a ranghi completi con il recupero di Melli e Salas, le Wolves romane hanno potuto sfruttare una maggiore produzione offensiva, che ha portato in dote un punto contro Firenze ed una buona prestazione nell’ultima sconfitta casalinga con Scandicci, ma ora è arrivato il momento di invertire la rotta e tornare a conquistare la vittoria, che manca addirittura dalla prima di campionato.
Beppe Cuccarini dovrà dosare bene le forze di un gruppo che, dopo la gara di Perugia, mercoledì 4 dicembre sarà protagonista a Chieri in occasione del turno infrasettimanale di campionato, per poi affrontare in rapida sequenza tra le mura amiche prima Busto Arsizio (domenica 8 dicembre) e poi il Levski Sofia (mercoledì 11 dicembre) nel ritorno di coppa.
A parlare del match in terra umbra nelle file delle capitoline è stata Claudia Provaroni: “Quella di Perugia è una partita molto importante. Ci siamo affrontate più volte nel precampionato e sappiamo che ci aspetta una battaglia contro una squadra che viene da ottime prestazioni. La coppa ci toglie tante energie ma crea gruppo e voglia di fare sempre meglio. In campionato non siamo ancora riuscite a dimostrare il nostro potenziale e lotteremo per provare a conquistare una vittoria che ci manca da tanto tempo”.
In crescita di condizione di pari passo con la sua squadra il martello delle umbre, Adelina Ungureanu che sta ritrovando le giste sensazioni dopo i tanti mesi di assenza dal campo: “Stiamo attraversando un periodo sicuramente positivo dopo i punti fatti con Cuneo e Firenze, ma il nostro approccio agli allenamenti rimane lo stesso di quando non arrivavano i risultati. Credo che abbiamo sempre lavorato bene e dobbiamo continuare a farlo anche adesso. Roma arriva da un periodo sicuramente non buono. Hanno tante atlete straniere alla loro prima esperienza in Italia che cercheranno di mettere in mostra tutto il loro valore. Ma aldilà di questo concentriamoci più sul fare bene il nostro piano di gioco. In A1 non esistono partite meno difficili di altre, bisogna affrontarle tutte con la massima concentrazione. Anche con Roma sarà una vera e propria battaglia e non vedo l’ora che arrivi domenica. Vogliamo prolungare la nostra striscia”.

Exit mobile version