Nel match tra Cantù e Siena si sfideranno i due giocatori che fino a ora hanno realizzato il maggior numero di punti per set nel campionato di serie A2: Gabriele Nelli e Marco Novello. L’opposto della Emma Villas Siena ha dovuto saltare alcune gare in questo avvio di stagione, tuttavia nessuno ha fatto più punti di lui in questo campionato se si considerano quelli che sono stati i set giocati: la sua media punti per set è di 6,42, per 122 punti complessivi in 19 set giocati, e con 46 break point. Insomma, la sua presenza in campo si è fatta nettamente sentire.
Lo stesso discorso vale per Marco Novello, il giovane opposto della Campi Reali Cantù che alla sua prima esperienza in serie A2 si sta facendo assolutamente valere. Il 22enne nato a Treviso, che fino a oggi aveva indossato in serie A3 le maglie di Prata di Pordenone, Belluno e Mantova, ha avuto immediatamente un impatto sulla A2. I suoi numeri e le sue medie sono decisamente importanti. Nella classifica dei punti realizzati per set, ad esempio, Marco Novello è in seconda posizione nell’intero campionato di serie A2, subito dietro a Gabriele Nelli: sono 6,19 i punti che l’opposto di Cantù mette a segno per ogni set, per un totale di 192 punti realizzati nei 31 set che ha giocato in questo torneo (con 65 punti break). Scendendo la classifica si trovano poi Gamba di Prata di Pordenone (ed ex Cantù), Motzo di Aversa, Guzzo di Ravenna, Kaislasalo di Pineto, Klapwijk di Macerata, Andreopoulos di Porto Viro.
Domenica in Lombardia si troveranno dunque di fronte due degli opposti che stanno incidendo maggiormente in questo avvio di stagione. Nelli e Novello sono stati assoluti protagonisti nelle rispettive squadre. Cantù e Siena si affronteranno per un match valevole per la decima giornata di campionato: via alla sfida alle ore 17.