Pallavolo A1 femminile – Roma s’è desta: dopo 8 ko ha vinto dominando a Perugia

(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Tenace e combattiva, la Roma Volley ha raccolto una vittoria e soprattutto 3 punti nello scontro diretto di Perugia, chiudendo in tre set un match che rilancia concretamente le sue possibilità di salvezza. Sul taraflex umbro, sostenuta dalla sua tifoseria arrivata in gran numero, la squadra capitolina ha affrontato un’avversaria che, nonostante l’apporto della solita Nemeth (13 punti), non è riuscita a sfondare la prima linea, solida a muro in ogni lettura.
Impressionante la prova nella specialità di prima linea delle romane: 11 punti nel fondamentale, contro i soli 4 muri di Perugia, è stato il dato che più di tutti ha fatto la differenza. A rendere ancora più solida la prestazione giallorossa è stata l’ottima difesa della squadra di Cuccarini.
Orvosova con i suoi potenti attacchi è stata la mattatrice di giornata con 16 punti, seguita a ruota da Salas (10) e Ciarrocchi (9).

Roma ha spinto subito sull’acceleratore, spezzando l’iniziale equilibrio grazie a una maggiore incisività in attacco. Melli spinge in avanti la sua squadra sul 14-16, poi è la Orvosova a firmare la fuga definitiva sul 16-21. Il muro vincente di Amelie Rotar chiude il set per le capitoline. Che nel secondo parziale non si scompongono, raddrizzando il tiro anche dai nove metri. Il muro di Schoelzel apre un parziale dove Perugia fatica sin dalle prime battute andando sotto 8-2. Traballi e Ricci provano a tenere in scia Perugia ma un muro proprio ai danni di quest’ultima da parte di Ciarrocchi porta Roma 19-13. Nel finale la bordata della Salas porta al terzo e ultimo atto del match.
Nemeth trascina Perugia nei primi scambi, poi la squadra di casa si perde e Roma ne approfitta per andare via. Il muro di Melli firma l’11-15, poi Ciarrocchi piazza la sfera del 15-20. L’ultima scena se la prende Michela Ciarrocchi, che firma il punto del definitivo 16-25.
Roma torna a vincere, non ci riusciva dalla prima giornata di campionato, trovando tre punti importantissimi per la corsa salvezza, che con i risultati odierni (Cuneo con merito ha espugnato Talmassons e lasciato come Roma l’ultimo posto alle friulane) si è infiammata. La netta sconfitta con le capitoline probabilmente ha aperto tanti problemi a livello psicologico ad una Perugia che ha fatto un grosso passo indietro dopo le due vittorie consecutive, che l’avevano proiettata a più 4 dalla zona retrocessione.