Pallavolo A3M GirBlu – Exploit esterno al “PalaGrotte” della Domotek: ora è terza

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Quinta vittoria stagionale per la Domotek Reggio Calabria, la seconda in trasferta dopo quella scaturita nel match di esordio a Modica, che regola al “Pala Grotte” la Bcc Tecbus Castellana al termine di una prestazione solida, coesa e compatta 0–3 ( 23–25 19–25 19–25).

La chiave della contesa è stata senza ombra di dubbio il set iniziale, con i gialloblù di coach Giuseppe Barbone privi del loro giocatore di punta, il 32enne laterale e capitano Luciano “Lucho” Zornetta, con passaporto argentino e italiano (out per l’infortunio al gomito sinistro rimediato nella gara interna del turno precedente persa al tiebreak contro Napoli) sostituito dal cosentino classe 2002 Emanuele Renzo (peraltro ex della partita), che hanno sempre condotto nel punteggio, raggiungendo anche le quattro lunghezze di vantaggio (8–4 9–5 18–15). Uno straripante Domenico Laganà, autore di dieci dei suoi 23 punti complessivi nel parziale, ha sempre rimesso i suoi compagni in linea di galleggiamento, compresi i due punti consecutivi che hanno dato l’ennesima parità (23 pari): sulle ali dell’entusiasmo ci pensa il patavino Enrico Lazzaretto a mettere a terra il pallone che chiude la prima frazione (23–25).
E’ ancora un incontenibile Laganà a dare il primo “strappo” nel secondo parziale (7–11), ma le conclusioni vincenti di Carta, Ciccolella e Casaro tengono in corsa i padroni di casa almeno fino alla fase centrale (14–16). Il vantaggio dei reggini aumenta con la solita dose di punti di Laganà e con qualche errore di troppo in attacco dei pugliesi, che spalancano la strada al doppio vantaggio reggino (19–25).
La Domotek parte forte nel set conclusivo (2–5 3–8 6–11), anche se deve subire la reazione della squadra di casa che con gli acuti di Casaro (attacco e muro vincente) e Ciccolella (primo tempo) si riporta a meno due (10–12). Ma i ragazzi di Antonio Polimeni hanno il grande merito di mantenere lucidità e concretezza in attacco con il laterale italo argentino Marco Soncini tornato nello starting six a sostituire l’americano Kevin Lamp (frenato da un leggero problema muscolare), Enrico lazzaretto e Domenico Laganà che firmano per l’allungo decisivo (18–23). L’errore dai nove metri dell’opposto Nicolò Casaro ed il block out di Enrico Lazzaretto mettono in ghiaccio set (18–25) e partita (0–3 finale).

MARCO SPAGNOL HA RESCISSO – Come da noi preannunciato lo scorso 13 novembre, Marco Spagnol non è più un giocatore della Domotek Reggio Calabria: il 24enne opposto originario di Montebelluna ha rescisso il proprio contratto e si è accasato sempre in Serie A3, nel girone bianco, con la compagine piemontese Monge Gerbaudo Savigliano guidata dal tecnico pisano Michele Bulleri, con la quale debutterà sabato prossimo nel secondo impegno casalingo contro la vice capolista San Dona di Piave. La formazione dell’hinterland cuneese occupa attualmente il quinto posto con dieci punti ex aequo con il Volley Ancona, superato per 3–0 nella gara interna giocata sabato scorso al palazzetto dello Sport Cavallermaggiore (Cuneo).

Bcc Tecbus Castellana Grotte – Domotec Reggio Calabria 0–3 23–25 19–25 19–25)
CASTELLANA GROTTE: Cappadona 2, Casaro 12, Marra 4, Ciccolella 5, Carta 10, Renzo 7, Guadagnini (L1); Mondello 3, Russo, Guglielmi n.e., Bux n.e., Di Donato n.e., Iervolino (L2–) n.e.. Allenatore: Giuseppe Barbone
DOMOTEK R.C.: Esposito 1, Laganà cap. 23, Picardo 4, Stufano 4, Soncini 10, Lazzaretto 9, De Santis (L1); Pugliatti, Galipò n.e., Lopetrone (L2–) n.e., Lamp n.e., Murabito n.e.. Allenatore: Antonio Polimeni
Arbitri: De Simeis e Di Bari