(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La sesta affermazione stagionale, la quinta sul taraflex di casa, arriva al tie break per la Lu.Vo Barattoli Arzano, che supera una volitiva e mai doma Pallavolo Crotone. Un’altalena di emozioni la sfida di questa ottava giornata al palasport Domenico Rea, con due formazioni a darsi battaglia per due ore esatte in lunghe azioni di gioco. In doppia cifra tutto l’attacco arzanese: l’opposta Nicole Putignano è la top scorer con 27 punti, mentre una brillante Giovanna Aquino ne mette a referto 21. L’altro posto quattro Giulia Russo, classe 2009, che sta sostituendo egregiamente la capitana Marianna De Siano, chiude a quota undici, compreso il punto conclusivo del set iniziale.
Al centro, di notevole spessore la prestazione di Jazmin Suero de Leon totali autrice di 18 punti, cosi come ampiamente positiva quella della compagna di reparto Lara Gianfico con 12 punti. L’ex opposta della Volley Soverato Mariasofia Barbaro è la migliore delle sirene, seguita dalle due laterali Agnese Angeloni e Francesca Morciano, autrici, rispettivamente, di 17 e 13 punti e della centrale Isabela Kuz, che ha chiuso con undici punti.
Il matrch è iniziato con un’energia travolgente da parte della squadra di casa, che ha dominato il primo set (25–16) e nella parte finale del secondo ha capitalizzato qualche errore di troppo delle pitagoriche per portarsi sul doppio vantaggio (25–22).
Nel momento di maggiore difficoltà, le ragazze guidate dallo stratega Piero Asteriti tirano fuori un carattere e orgoglio visto in diverse circostanze nel corso di questa stagione, riuscendo a riaprire i giochi con gli attacchi incisivi di Angese Angeloni e Mariasofia Barbaro (17–25).
La squadra di casa sente il fiato sul collo delle atlete crotonesi, commettendo un paio di disattenzioni in difesa e ricezione, che consentono alle sirene di prendere il largo nella parte centrale e tenere le distanze fino al risolutivo 20–25, con gli attacchi di Kuz, Morciano e Barbaro, le difese di Maggipinto e la regia abile di Emma Sturniolo, che rimanda l’esito finale della contesa al tie break. Arzano, però, tira fuori gli artigli e con intensità e ferrea determinazione
allunga sul punteggio di 11–4, resiste al tentativo di recupero delle crotonesi (15–12 il finale) e conquista una vittoria cruciale per mantenere l’imbattibilità interna ed il secondo posto solitario in classifica con 17 punti, rosicchiando un punto alla capolista Fasano, caduta in maniera inaspettata per la prima volta in stagione sul campo della ICS Volley Santa Lucia Roma per 15–11 al quinto e decisivo parziale.
Questa affermazione rappresenta un fondamentale iniezione ulteriore di fiducia per le ragazze guidata da Francesco Eliseo nel loro percorso di crescita come squadra. L’eccellente prestazione di Putignano, Aquino, Suero e del resto del gruppo dimostra che ci sono le qualità tecniche, agonistiche e caratteriali per ambire a traguardi ancora più significativi nel corso di questa regular season.
Il punto conquistato in un campo difficile come quello di Arzano dimostra l’ottimo lavoro fin qui svolto dal sodalizio pitagorico guidato dalla presidentessa Romina Pioli, che si trova a ridosso della zona Play Off con 15 punti a pari merito con la matricola Bisceglie, con quattro vittorie e altrettante sconfitte, tutte in trasferta, perdendo al tiebreak con le sicule Santa Teresa Riva e Pvt Modica, non riuscendo a conquistare punti soltanto con le terribili virgulte del Volleyrò Casal De Pazzi nella sfida della seconda giornata disputata lo scorso 19 ottobre (3–1 il risultato finale).