(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Nemmeno il tempo di smaltire la lunga maratona con il Crotone che per la Lu.Vo Barattoli Arzano già è tempo di partire per la difficile trasferta sull’ostico campo di Pomezia, nel big match di questo nono turno, previsto per domani pomeriggio al palazzetto comunale in via Varrone, con inizio alle ore 17.00, diretta dai fischietti Pavanello Riccardo di Milano-Monza-Lecco e Bosio Matteo di Reggio Emilia. Le due squadre occupano il secondo e terzo posto della graduatoria generale, separate da una sola lunghezza (17 contro 16), che si troveranno l’una di fronte all’altra per testare ambizioni e crescita di rendimento.
La compagine dell’hinterland capitolino, dopo la netta sconfitta rimediata con il massimo scarto a Marsala lo scorso tre novembre, ha infilato un fantastico poker di vittorie, totalizzando dieci punti sui dodici disponibili, con il triplo successo interno consecutivo, i primi due al tiebreak contro Santa Teresa Riva e Castellana Grotte e l’ultimo nel derby regionale con il massimo scarto, mentre sabato scorso si è imposta in casa della cenerentola Sirdeco Pescara con il più classico dei punteggi, soffrendo più nel previsto nel primo e terzo parziale vinti con il punteggio di 19–25 e 22–25, mentre il secondo è stato vinto più agevolmente (17–25). Il campo di Pomezia è spesso considerato uno dei più ardui del girone, e non solo per l’affiatamento e la preparazione delle avversarie. Le condizioni ambientali, il supporto del pubblico e la storia di alcune partite passate rendono questo match un vero e proprio test per la Luvo Barattoli “Sappiamo tutti che Pomezia è un campo difficile,” spiega alla vigilia Jazmin Suero De Leon. “Hanno una solida formazione e giocano con grande intensità. Sarà fondamentale entrare in campo con la giusta mentalità, pronti a combattere punto su punto. Ogni palla sarà importante e la nostra concentrazione dovrà essere al massimo per tutto l’incontro”.
Suero ha anche rimarcato l’importanza del gruppo: “Abbiamo lavorato molto in settimana per prepararci sia fisicamente che mentalmente. Ogni partita in trasferta è un’opportunità per dimostrare il nostro valore e, anche se incontriamo delle difficoltà, sappiamo che possiamo contare l’una sull’altra. La coesione del gruppo è fondamentale quando si gioca lontano da casa”.
Infine, Jazmin ha aggiunto una nota di ottimismo: “Non dobbiamo farci intimidire. La nostra forza è la resilienza e vogliamo portare a casa il massimo dal match contro Pomezia”. Si gioca al palazzetto comunale di Pomezia in via Varrone, fischio d’inizio alle ore 17. Arbitri dell’incontro Riccardo Pavanello e Matteo Bosio.