C’è attesa per vedere chi vincerà la sfida che mette in palio il posto di vice-Conegliano. Uno scontro diretto (l’ultimo della giornata, domani alle 18) tra le formazioni più attrezzate per contrastare le campionessime venete guidate da Daniele Santarelli. Vedremo l’una contro l’altra la Savino Del Bene Scandicci e la Numia Vero Volley Milano, seconde a pari merito con 27 punti (Milano con una partita in più). Un confronto apertissimo, che ha già animato le ultime semifinali di Coppa Italia, con successo delle milanesi, e le ultime semifinali playoff, con vittoria toscana.
Tanti i tempi di questo scontro forse il più significativo quello tra Egonu e Antropova, le due fuoriclasse che in azzurro si dividono il ruolo più importante e prolifico quello di opposto. Entrambe le medagli d’oro di Parigi 2024 hanno lanciato segnali interessanti nel turno infrasettimale: con Paoletta di gran lunga la più prolifica tra le milanesi con 27 punti e Kate che ormai da diverse settimane fa incetta di premi da MVP nelle gare delle toscane.
Tra i temi, grande attenzione sui grandi ex che oggi difendono i colori della Savino Del Bene Scandicci, il tecnico marco Gaspari e il libero Brenda Castillo e il ritorno, seppur non al top dell condizie di Elena Pietrini a PalazzoWanny, dadove partì nell’estate del 2023 per andare a giocare in Russia a Kazan.
Stefano Lavarini, allenatore Numia Vero Volley Milano alla vigilia ha sottolineato quali sono gli obiettivi prioritari della sua squadra che probabilmente recupererà Alessia Orro, lontana da alcune gare per un problema al ginocchio: “Quella contro Scandicci rappresenta l’ultima giornata del girone d’andata, un appuntamento cruciale per definire la griglia dei quarti di finale di Coppa Italia. Affronteremo una squadra di altissimo livello, ricca di talento e con molte soluzioni tattiche a disposizione. Il nostro obiettivo sarà chiaro: difendere il secondo posto e consolidare la nostra posizione in classifica”.