Pallavolo A1 femminile – Novara (Tolok 36 volte a segno) ha vinto una sfida interminabile contro combattiva Vallefoglia
(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Il match tra Megabox Vallefoglia e Igor Volley Novara ha regalato una serata di grande spettacolo e intensità, con le due squadre impegnate in una vera e propria maratona durata 2 ore e 20 minuti. Alla fine, è Novara a conquistare la vittoria per 3-2, ma le marchigiane escono dal campo a testa alta, forti di una combattività che conferma le loro ambizioni di play off. Per Vallefoglia, questo è il terzo tie-break disputato in una settimana, un segnale chiaro della loro capacità di lottare fino all’ultimo punto. Novara, d’altro canto, ha mostrato qualche cedimento, soprattutto nel primo e nel quarto set, ma ha trovato nella straordinaria Tatiana Tolok la giocatrice chiave: per lei, una prestazione monumentale da 36 punti. Il quarto posto resta saldo, ma manca ancora qualcosa per agganciare Milano e Scandicci. Per Vallefoglia, ancora una volta, spicca Sonia Candi, protagonista di una serata eccellente con 18 punti, 10 dei quali a muro, autentica leader della squadra.
LA PARTITA – Novara parte forte, sfruttando l’efficacia delle sue attaccanti. Sul 13-18, è una bordata di Squarcini a infiammare il parziale, ma Vallefoglia non molla e inizia una lenta rimonta. L’attacco di Weitzel accorcia sul 22-23, poi un muro imperioso di Candi ribalta il punteggio sul 25-24. È ancora il capitano marchigiano a siglare il punto decisivo, chiudendo un primo set al cardiopalma sul 29-27.La reazione di Novara non si fa attendere: la squadra di coach Bernardi ritrova concentrazione e fluidità. Tolok martella senza sosta, siglando l’11-18. Bonifacio, con un colpo preciso, mette il sigillo sul parziale, chiuso nettamente sul 17-25.Anche nel terzo set, Novara mantiene il controllo. Dopo un iniziale equilibrio (12-11), Ishikawa firma il break decisivo, portando le piemontesi sul 12-19. Un errore di Lee regala il set a Novara, che chiude sul 17-25 e si porta in vantaggio. Vallefoglia non si arrende e parte con grande determinazione nel quarto set. Bici trascina le sue compagne, trovando un prezioso 10-4. Giovannini e Candi si fanno sentire a muro, mentre nel finale Mazzaro prova a riportare sotto Novara sul 23-22. È però un muro di Candi a chiudere i giochi sul 25-22, spingendo il match al tie-break. Anche il quinto set è una battaglia serrata, giocata punto a punto. Vallefoglia si affida ancora a Candi, che firma il 16-16, ma è Tolok a mettere la parola fine su una partita infinita, siglando il 17-19 che regala la vittoria a Novara.
MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA – IGOR GORGONZOLA NOVARA 2-3 (29-27 17-25 17-25 25-23 17-19)
MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Giovannini 5, Candi 18, Kobzar 1, Lee 16, Weitzel 13, Bici 20, De Bortoli (L), Michieletto 7, Feduzzi, Perovic. Non entrate: Torcolacci. All. Pistola.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Ishikawa 17, Squarcini 13, Bosio 2, Alsmeier 12, Bonifacio 4, Tolok 36, De Nardi (L), Villani 6, Mazzaro 2, Bartolucci 2, Mims, Fersino. All. Bernardi.
ARBITRI: Brancati e Cruccolini.
MVP: Tolok.
Top scorers: Tolok T. (36) Bici E. (20) Candi S. (18)
Top servers: Tolok T. (2) Bonifacio S. (1) Alsmeier L. (1)
Top blockers: Candi S. (10) Squarcini F. (3) Weitzel C. (2)