Obiettivo sorpasso raggiunto! La Savino Del Bene Volley vince lo scontro diretto per il secondo posto contro la Numia Vero Volley Milano davanti al sold out di Palazzo Wanny e supera le meneghine in classifica. Una gara lunga, una vera e propria battaglia conclusa dopo due ore e quindici di gioco in favore di Herbots e compagne, in grado di rimontare coraggiosamente per ben due volte lo svantaggio in termine di parziali. La squadra di coach Marco Gaspari ha infatti perso il primo set, non approcciato in maniera particolarmente convinta (20-25), prima di rifarsi nel secondo mostrando un gioco più fluido e aggressivo (25-21). Terzo parziale fotocopia del primo, con la Savino Del Bene Volley mai realmente al passo con le meneghine, salvo nel finale (22-25). Il quarto set, sicuramente quello più equilibrato dell’intero match, sorride invece alle padrone di casa che si giovano degli ingressi di Graziani ed Herbots. Tie-break dai due volti, con una prima parte di set in totale parità, prima del turno al servizio di Antropova che ha permesso di scavare il solco decisivo (15-12).
A livello statistico la Savino Del Bene Volley ha realizzato un numero di minore di muri vincenti (10-14), mentre ha battuto con maggiore efficacia (6-2). Anche la percentuale di ricezione è stata superiore per le toscane (54% – 45%), mentre l’attacco ha registrato percentuali peggiori (39% – 44%).
La top scorer del match è stata Ekaterina Antropova con 34 punti ma da menzionare è anche la prova dell’eterna Maja Ognjenovic, ancora una volta protagonista ed MVP. Per la Numia Vero Volley Milano sono invece ben quattro le atlete in doppia cifra: Egonu (21), Daalderop (17), Sylla (17) e Danesi (10).
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – NUMIA VERO VOLLEY MILANO 3-2 (20-25 25-21 22-25 25-20 15-12)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Ognjenovic 4, Herbots 5, Nwakalor 10, Antropova 34, Mingardi 5, Da Silva 5, Castillo (L), Bajema 6, Graziani 4, Kotikova, Gennari. Non entrate: Baijens, Ruddins, Magnani (L). All. Gaspari.
NUMIA VERO VOLLEY MILANO: Kurtagic 8, Konstantinidou 1, Sylla 17, Danesi 10, Egonu 21, Daalderop 17, Fukudome (L), Cazaute, Pietrini, Gelin (L). Non entrate: Marinova, Da Pos, Guidi, Heyrman. All. Lavarini.
ARBITRI: Curto e Cappello.
MVP: Ognjenovic.
Top scorers: Antropova E. (34) Egonu P. (21) Daalderop N. (17)
Top servers: Antropova E. (5) Kurtagic H. (1) Danesi A. (1)
Top blockers: Kurtagic H. (6) Danesi A. (4) Antropova E. (3)