x

x

Pallavolo A3M GirBlu – La Domotek cerca un altro “scalpo” eccellente al PalaCalafiore contro Gioia Del Colle

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Il big match del nono turno del Girone blu di Serie A3 è in programma questo pomeriggio al PalaCalafiore tra Domotek Reggio Calabria e Jv Gioia Del Colle (inizio ore 18:00, arbitri Palumbo di Cosenza e Colucci di Matera)
La formazione pugliese, che la settimana scorsa è rimasta ferma ai box per il turno di riposo imposto dal calendario a undici squadre, nelle ultime due uscite ha rimediato due dolorose sconfitte contro Sabaudia in trasferta e l’imbattuta capolista Sorrento in casa, entrambe con il più classico dei punteggi, che l’hanno fatta precipitare dal secondo al quarto posto, puntano a ridurre il divario di tre punti che li separa dai calabresi (12 contro 15), mentre Domenico Laganà e compagni vogliono proseguire il trend positivo casalingo con un altro scalpo eccellente per consolidare la propria brillante posizione in graduatoria generale. Non ci sono ex nella partita e le due formazioni di affrontano per la prima volta in Serie A3.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA – Sarà un test probante contro la matricola pugliese, una delle formazioni favorite a centrare uno dei due posti per la promozione in Serie A2, come si evince anche dalle parole del tecnico della Domotek Reggio Calabria: «Gioia è una squadra costruita per vincere – puntualizza Antonio Polimeni – e siamo consapevoli che verranno a “PalaCalafiore” per fare bottino pieno, ma noi cercheremo di impedirlo. Davanti al nostro pubblico abbiamo sempre un’arma in più». L’attuale terzo posto solitario dietro Ortona e Sorrento conquistato grazie alle cinque vittorie a fronte di due sole sconfitte, entrambe in trasferta contro Campobasso e Sorrento, ha messo le ali alla formazione dello Stretto che non nasconde le proprie ambizioni: «Vogliamo continuare il nostro percorso di crescere e migliorarci. Gioia è un avversario forte, ma noi non ci nascondiamo. Abbiamo una rosa competitiva e puntiamo a fare bene. A tal proposito, l’arrivo dell’italo brasiliano Enrico Zappoli Guarenti, un giocatore che unisce talento ed esperienza e non ha bisogno di presentazioni – prosegue l’esperto tecnico reggino –. Un ragazzo straordinario, dentro e fuori dal campo. Sarà un ulteriore collante per questo gruppo, un valore aggiunto sia dal punto di vista tecnico che mentale».

L’AVVERSARIO – La matricola Joy Volley Gioia del Colle è ai nastri di partenza del campionato di Serie A3 Credem Banca 2024–2025 dopo aver acquisito i diritti del titolo sportivo dalla OmiFer Franco Tigano Palmi, che aveva rilevato precedentemente quello dei Lupi di Santa Croce in A2.
Il sodalizio guidato dal patron Gianni D’Elia ha allestito un roster di sicuro valore per la terza categoria nazionale, affidandolo al tecnico originario di Mesagne Sandro Passaro, reduce dall’esperienza in serie A2 alla guida della Wow Green House Aversa, che è tornato all’ombra del Castello normanno-svevo a distanza di cinque anni dall’ultima avventura in Serie A2 vissuta sulla panchina del Real Volley Gioia. Carisma, professionalità e dedizione al lavoro hanno reso Sandro Passaro uno degli allenatori più apprezzati e stimati tra serie A2 e A3, dove ha collezionato ottime stagioni nelle sue esperienze laziali sulle panchine di Sabaudia (dal 2019 al 2021) e Tuscania (dal 2021 al 2023).
Adesso ha iniziato a scrivere un nuovo capitolo della sua storia a Gioia del Colle, piazza storica del volley in cui ha chiuso la sua carriera da atleta (nel 2015) e dato inizio a quella da primo allenatore in Serie A (nel 2017), coadiuvato dall’assistant coach Francesco Racaniello.
La dirigenza biancorossa ha puntato, in cabina di regia, sull’estro e sul carisma di Peppe Longo e sulle potenzialità di Riccardo Martinelli mentre in posto 4 si è assicurata le prestazioni sportive di schiacciatori di esperienza e di grande affidabilità per questa categoria come Sebastiano Milan, ex giocatore tra gli altri di Club Italia, Padova, Brescia, Lagonegro e Siena, Romolo Mariano, vecchia conoscenza del volley calabrese per aver militato in Serie A2 a Corigliano nella stagione 2014–2015, Piervito Disabato e del talentuoso Donato Attolico. Per presidiare la seconda linea biancorossa, al confermatissimo Danilo Rinaldi è stato affiancato Andrea Di Carlo che, nelle ultime tre annate, ha difeso i colori dell’Asd Volley Leverano, Rinascita Lagonegro e Pallavolo Franco Tigano Palmi.
Tanta qualità anche al centro e in posto 2: all’ombra del castello normanno-svevo sono arrivati, infatti, Enrico Cester che in bacheca può vantare due scudetti tricolore, una Champions League e una Del Monte Coppa Italia con la Lube Macerata e Del Monte Coppa Italia con la Gas Sales Bluenergy Piacenza (423 gettoni di presenza 2256 punti in 17 stagioni di Serie A1/Superlega).
Il trevigiano di Motta di Livenza ha indossato anche la casacca azzurra della Nazionale: l’esordio, infatti, è arrivato nel giugno del 2012 a Lione nel match tra Italia–Stati Uniti. In totale sono state oltre 40 le presenze con gli azzurri, prendendo parte alla Volley Nations League e anche ai Campionati Mondiali svolti nel 2018 in Italia e Bulgaria. Accanto a Cester il reparto è completato da Sandi Persoglia, Fabrizio Garofolo e, infine, dal giovanissimo Simone Romanelli. Le scelte per il reparto opposti, infine, sono ricadute sul 28enne lituano Edvinas Vaškelis, vincitore del premio “Andrej Kuznetsov” della Lega Pallavolo Serie A come miglior realizzatore della serie A3 Credem Banca 2023–2024, e su Antongiulio Alberga, uno dei protagonisti del successo del CUS Bari ai Campionati Nazionali Universitari 2024.