La classica sfida della Superliga femminile tra Osasco São Cristóvão Saúde e Gerdau Minas nella Superliga brasiliana è stata decisamente movimentata. La gara è stato avvincente, con diversi colpi di scena e la vittoria del Minas è arrivata al quinto set con uno scarto minimo dopo che l’Osasco aveva avuto la possibilità di chiudere la partita in precedenza. Nelle interviste post partita, il capitano del Minas, Thaisa, ha denunciato atteggiamenti irrispettosi da parte di alcuni tifosi dell’Osasco, che hanno lanciato oggetti in campo contro le giocatrici della sua squadra. Le riprese televisive hanno ripreso la due volte campionessa olimpica mentre consegnava all’arbitro durante il match un tubo di cartone lanciato dalla tribuna. La sfida si conclusa con alcuni tafferugli e con lancio di oggetti dalle tribune verso il terreno di gioco.
L’Osasco ha rilasciato un comunicato in cui ripudia l’atteggiamento dei tifosi: “L’Osasco Volley Club è impegnato nel fair play e tiene alla sicurezza di tutti durante le partite nella sua palestra. Consapevole che un oggetto (un tubo di cartone) è stato lanciato sul campo, la squadra di sicurezza è intervenuta immediatamente, ha identificato il responsabile dell’azione e lo ha deferito alle autorità dell’evento, che prenderanno le misure appropriate”
“È molto triste venire qui, nel club in cui ho giocato per tanti anni, dove ho anche vinto una Coppa del Mondo per Club, ed essere aggrediti. Ci hanno tirato addosso degli oggetti e non è la prima volta che succede. Hanno già offeso Adenízia, che ha giocato qui per anni e anni. Il tifo contro, il tifo, fa parte del gioco. Ma oltrepassare il limite con gli atleti… È molto irrispettoso. Mi rende molto triste, perché ho dato la mia vita quando ero qui. È irrispettoso per me e per gli altri giocatori. C’è un limite a tutto. C’è un limite al tifo.
Thaisa, che è stata la seconda miglior realizzatrice del Minas nella partita contro l’Osasco, con 17 punti, dietro solo a Kisy, che ne ha segnati 25, ha fatto un’ottima figura.