Pallavolo FIVBMensCWC – Trento seconda vittoria e semifinale praticamente in tasca
Trento batte 3-0 (25-22 25-23 25 16) gli argentini del Ciudad Voley e conquista in pratica (due vittorie e 6 punti conquistati sono un ottimo bottino) l’accesso alla semifinale del Mondiale per club maschile 2025, in cui guidata da Fabio Soli insegue un nuovo trionfo nella manifestazione in cui è già salita per 5 volte sul gradino più alto del podio.
L’Itas ha giocato una buona gara, ma non perfetta, Per due set pur avendo avuto sempre in mano il pallino del match, ha sbagliato qualche cosa di troppo e questo ha permesso ai sudamericani (nelle cui file Facundo Conte sta giocando le ultime gare della sua brillante carriera) di operare delle generose rimonte e di cedere di stretta misura nel punteggio.
Anzi nel secondo set da un vantaggio 22-19 per il sestetto italiano, una battuta destinata fuori dal campo de del Ciudad colpiva fortuitamente Gabi Garcia in movimento oltre la linea di fondo. Da qui iniziava una bella rimonta propiziata dai servizi del giovane Gomez che vedeva gli argentini arrivare a condurre 23-22, prima che la maggiore caratura della squadra di Soli chiudesse il parziale 25-23.
Senza alcuna storia il set finale, quando la fatica e il netto svantaggio ha frenato le ultime velleità degli argentini.
Trento concluderà la sua fase preliminare alle 0.30 di venerdì contro i padroni di casa del Sada Cruzeiro in quello che sulla carta sarà un match ben diverso.
Ciudad Voley-Trentino Itas 0-3 (22-25, 23-25, 16-25)
CIUDAD VOLEY: Garcia 2, Gonzalez 2, Conte 7, Maciel 2, Ponzio 11, Gomez 12, Albrecht (L); Zalcman (L), Lazo, Zelayeta 1, Diaz, Soria S., Steeman 1. N.e. Soria R.. All. Hernan Josue Ferraro.
TRENTINO ITAS: Lavia 8, Pellacani 8, Gabi Garcia 11, Michieletto 11, Bartha 8, Sbertoli 2, Laurenzano (L) ; Magalini 2, Acquarone. N.e. Bristot, Pesaresi, Rychlicki, Flavio. All. Fabio Soli.
ARBITRI: Beal (Qatar) e Grass (Brasile).