(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) – Per EnoDoro Marsala Volley, reduce dalla sofferta e meritata vittoria di sabato scorso a Castellana Grotte, arriva un altro test probante in questa seconda trasferta consecutiva con il Santa Teresa di Riva, sponsorizzata Iannino Volley, in programma domani pomeriggio (ore 18.00), con la direzione dei fischietti Dandolo Enrico e Gambato Elena della sezione di Padova.
Un derby siciliano molto atteso quello che si giocherà nell’impianto del “PalaSant’Antonio” di Furci Siculo, con le due contendenti che cercheranno di dare il 200% per accaparrarsi più punti possibili: la squadra guidata da Alessandro Prestipino, reduce dal ko esterno in casa della capolista Fasano, per allontanarsi da una scomoda quint’ultima posizione che occupa con tredici punti, frutto di quattro vittorie e cinque sconfitte; le lilibetane, che attualmente hanno due punti di vantaggio, per continuare il “trend” positivo visto in Puglia, cercando di raggiungere quella continuità di risultati tanto agognata nelle ultime giornate e che, invece, potrebbe avere un positivo inizio dopo l’exploit al “PalaGrotte”.
Una sfida mai banale, come dimostrano i risultati scaturiti nel torneo 2023–2024 con un successo per parte: le messinesi si sono imposte al tiebreak sul taraflex amico nella 7a giornata di andata disputata sabato 18 novembre 2023 3-2 (25–22, 25–17, 24–26, 22–25), le marsalesi hanno replicato nella sfida di ritorno giocato sabato 23 marzo 2024 con un roboante 3–0 (25–14, 25–13, 25–9), come si può evincere dai parziali.
Barbara Varaldo e compagne e compagne nel corso della settimana hanno lavorato sodo nel tentativo di dare un indirizzo positivo a questa fase finale del girone ascendente, per dare nuova linfa vitale e rilanciare le proprie quotazioni al “borsino” della post season.
“Santa Teresa in casa è molto temibile, ha un organico completo è molto forte – dichiara l’attuale allenatore Lucio Tomasella –. Noi sappiamo già cosa dovremo fare, attaccare dal primo istante fino a quando l’arbitro fischierà la fine della partita. Abbiamo lavorato duramente tutta la settimana allenando tutti i fondamentali cercando di adattarli all’avversario. Siamo tutti pronti per questa sfida”.
Foto di Francesco De Simone