(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Il secondo turno di riposo a causa del torneo a dodici squadre nel girone L di Serie B2, è stato sfruttato appieno dalla Tonno Callipo Vibo Valentia, per puntellare numericamente il proprio roster. Dopo l’arrivo della palleggiatrice Rebecca Surace in sostituzione della partente Anna Salimbeni, il direttore sportivo del sodalizio giallorosso Giuseppe De Fina ha sistemato anche il problema riguardante il fondamentale ruolo del libero dopo l’operazione di Geraldina Quiligotti, con l’arrivo di Martina Quarto. Ventidue anni compiuti il 14 luglio scorso, Martina aveva rescisso martedì tre dicembre il suo contratto con la Star Volley Bisceglie, formazione che milita nel girone D di Serie B1, dopo la distorsione al ginocchio accusata nel finale del terzo set sul punteggio di 20–19, nel match di esordio contro Castellana Grotte, perso in casa al quinto e decisivo parziale.
L’atleta ebolitana, nonostante la giovane età, ha un palmares da fare invidia, con tre promozioni conquistate nelle ultime tre stagioni: Sicom Akademia Sant’Anna Messina dalla Serie B1 alla Serie A2 (2021–2022) e doppia promozione dalla B2 alla B1 in Salento, con le casacche di Francavilla Fontana (2022–2023) e Star Volley Bisceglie (2023–2024).
“Dopo questo inatteso stop che mi ha tenuta fuori dal campo – ha dichiarato Martina Quarto– volevo rimettermi in gioco, provando a dare il mio contributo ad una squadra che si è messa a mia disposizione dal primo momento. Vorrei quindi ricambiare la fiducia che mi hanno dato sin dalla prima telefonata i dirigenti della società vibonese. Alcune delle mie nuove mie compagne le conosco avendole affrontate da avversarie in passato – prosegue l’atleta ebolitana –. Ho notato subito che sembra un gruppo affiatato e con tanta voglia di crescere insieme. So che è una squadra che lavora tanto, e di conseguenza ha tanto da dare. Per cui non vedo l’ora di iniziare questo nuovo percorso”.
Per quanto riguarda le aspettative su questo torneo di B2, la nuova padrona della seconda linea giallorossa ha le idee abbastanza chiare: “Ho già disputato diversi tornei di B2, e quello che ho imparato è di non poter mai abbassare la guardia. Ci sono squadre costruite per fare bene mentre altre, anche se sono nella parte bassa della classifica, non sono da sottovalutare, perché sono quelle che di solito mettono in crisi un po’ tutte le squadre. Non sarà sicuramente un campionato facile – la chiosa finale di Martina Quarto– ma ciò che bisogna fare è mantenere il focus sugli obiettivi che la società si è prefissata ad inizio stagione”.