Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A1 femminile – Pinerolo domina le giallorosse, Roma chiude l’andata all’ultimo posto

(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Pinerolo si aggiudica lo scontro contro Roma Volley, imponendosi con un netto 3-0 sulle capitoline, costrette per tutta la gara a rincorrere il compatto collettivo piemontese. La Wash4green ha sfoderato una prestazione offensiva impeccabile, commettendo pochi errori e trovando nella solidità al servizio la chiave per un successo senza troppe difficoltà. L’eccellente regia di Carlotta Cambi ha consentito a Sylves di esprimersi al meglio in attacco, concludendo l’incontro in doppia cifra e un’importante percentuale di efficacia del 71%.

Protagoniste della serata sono state anche Smarzek e Sorokaite, a segno rispettivamente con 16 e 18 punti. Roma, dal canto suo, ha mostrato difficoltà soprattutto in ricezione, un aspetto che ha pesato sulla prestazione complessiva. La palleggiatrice Mirkovic ha alternato momenti di lucidità a una prova poco brillante, mentre Salas è stata spesso bersagliata dalle attaccanti di Pinerolo in seconda linea. Non è stata una giornata positiva nemmeno per il libero Zannoni e l’opposta Orvosova. Roma ha trovato maggior continuità soltanto nel secondo set, grazie al contributo decisivo di Anna Adelusi. Autrice di 15 punti, ha messo in mostra un servizio incisivo e un attacco efficace, che hanno consentito alle Wolves di operare una bella rimonta e restare in partita fino alle battute finali del parziale.

CRONACA – Pinerolo ha subito preso il comando nel primo set, con un avvio travolgente: l’attacco di Sorokaite ha aperto le danze portando il punteggio sul 4-0. La formazione di coach Marchiaro ha saputo gestire il vantaggio, mentre Roma, grazie a Rotar, si è riavvicinata sul 12-9. Tuttavia, gli ospiti non sono riusciti a mantenere il ritmo imposto da Smarzek e compagne. I due errori consecutivi di Orvosova in attacco, sommati all’ottima prova a muro di Pinerolo, hanno permesso alle piemontesi di allungare sul 19-12. Nonostante l’ingresso di Adelusi e Schoelzel, il primo set si è chiuso senza appelli sul 25-15.
Nel secondo i problemi di Roma sono proseguiti. Smarzek ha guidato l’offensiva di Pinerolo, portando il parziale sul 13-6. Tuttavia, l’ingresso di Adelusi ha dato nuova linfa alle capitoline, capaci di risalire fino al 16-13. Con determinazione, le Wolves hanno accorciato ulteriormente le distanze sul 21-18, grazie a un attacco vincente di Salas e a un muro di Adelusi. Quando Schoelzel ha bloccato un attacco di Pinerolo portando il punteggio sul 22-21, sembrava possibile il colpo di coda di Roma. Ma la risposta delle piemontesi non si è fatta attendere, con Smarzek che ha chiuso il set sul 25-23.
Nell’ultimo parziale, il copione non è cambiato. Pinerolo ha continuato a dominare, allungando sul 15-7 con un attacco imprendibile di Perinelli. Roma ha provato a rientrare, guidata ancora una volta da Adelusi, con una serie di cinque punti da parte delle capitoline che ha ridotto il gap sul 17-13. Tuttavia, lo scarto è rimasto incolmabile. A chiudere l’incontro, dopo 1 ora e 20 minuti di gioco, è stata Sorokaite, fissando il punteggio sul 25-18.

Per le ragazze di Beppe Cuccarini un altro boccone amaro ed una classifica che rimane molto preoccupante: Roma alla fine del girone di andata è il fanalino di coda questa sera in solitaria, dopo che Cuneo ha conquistato un punto contro Vallefoglia. E la prossima settimana c’è la trasferta a Talmassons, contro una diretta concorrente, che non si può lasciare allungare.

WASH4GREEN PINEROLO – SMI ROMA VOLLEY 3-0 (25-15 25-23 25-18)
WASH4GREEN PINEROLO: Sylves 10, Cambi 2, Sorokaite 16, Akrari 6, Smarzek 18, Perinelli 10, Moro (L), Bracchi 1, Avenia, Moreno Reyes. Non entrate: Olinga Andela, Cosi, D’odorico, Di Mario (L). All. Marchiaro.
SMI ROMA VOLLEY: Salas 11, Ciarrocchi 3, Mirkovic, Rotar 5, Costantini 1, Orvosova 1, Zannoni (L), Adelusi 15, Schoelzel 7, Melli 1, Provaroni, Rucli. Non entrate: Cicola (L), Muzi. All. Cuccarini.
ARBITRI: Papadopol e Simbari.
MVP: Sorokaite.

Exit mobile version