Il sogno di Trento di vincere per la sesta volta il Mondiale per Club è svanito nella finale perduta contro Il Sada Cruzeiro. Sbertoli e compagni non hanno giocato la pratita che tutti si aspettavano e dall’altra della rete hanno trovato una squadra esperta e decisa. Difficile dire perché Trento non sia riuscito a far vedere il suo solito gioco, perché abbiamo commesso tanti errori, perché non abbia mostrato nelle quasi 2 ore di gara la qualità e la continuità del suo gioco, che l’ha condotta sino all’ultimo atto del torneo.
E pensare che Trento ha avuto l’occasione di eliminare dalla corsa al titolo i brasiliani, bastava superarli nell’ultima gara del girone della prima fase, invece probabilmente condizionato dei tanti incontri ravvicinati Fabio Soli ha deciso di affrontarli facendo il turno over e come spesso accade ì questo ha corroborato Walace (mvp del torneo) e compagni, che in finale si sono ricordati delle loro innegabili qualità tecniche unite alla voglia di tornare a vincere una manifestazione importante, come già fatto in passato anche a livello di nazionale.
Con questo successo il Sada Cruzeiro ha vinto per la quinta volta il titolo iridato per club ed ora ha raggiunto proprio Trento a quota 5.
L’Itas è scesa in campo forse poco concentrata, forse troppo convinta di una superiorità chiara se si leggono i nomi dei singoli componenti dei due organici. I Brasiliani sono partiti bene ed hanno resistito al tentativo di prendere in mano il comando del gioco di Trento. Il sestetto italiano ha avuto una buona reazionenel secondo, ma nel terzo si è subito disunito ed è andato nuovamente in svantaggio, anche per colpa dei tanti errori al servizio commessi. Di slancio il Sada Cruzeiro è andato avanti ed respinto la voglia di rimonta dei trentini, prima di allungare nel quarto e di chiudere il match al secondo match point.
Sada Cruzeiro-Trentino Itas 3-1 (25-22 20-25 25-16 25-22)
Sada Cruzeiro: Vaccari 12, Lucao 4, Matheus 4, Rodriguinho 4, Otavio 8, Wallace 23. Alexandre (L). Oppenkoski 1, Lukinhas (L), Rodrigo. Non entrati: Feipe, Velasco, Douglas, Martos. All. Ferraz.
Trentino Itas: Sbertoli 1, Lavia 10, Flavio 10, Rychlicki 6, Michielettp 21, Pellacani 5, Laurenzano (L). Garcia 9, Bristot 1, Magalini, Bartha4, Acquarone. Non entrato: Pesaresi (L). All. Soli
Arbitri: Ortiz (Pur) e Casado (Arg).