(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Secondo exploit esterno consecutivo, il terzo stagionale, per la EnoDoro Marsala Volley, che si impone nel derby siculo disputato nell’impianto del “Pala Sant’Antonio” di Furci Siculo contro il Santa Teresa Riva, tornando in pianta stabile nella parte sinistra della classifica, dove occupa momentaneamente la quinta solitaria con 18 punti, con una lunghezza di ritardo dalle ragazzine terribili della Volleyrò Casal De Pazzi e tre dalla matricola Bisceglie e cinque dalla vice capolista Pomezia.
La corazzata Fasano è attualmente distante otto lunghezze che non sarà affatto semplice ricucire per le lilibetane nel corso di questa regular season che si avvicina al “giro di boa” della stagione.
La formazione dell’hinterland messinese guidata da Alessandro Prestipino alla seconda sconfitta consecutiva con il massimo scarto precipita, invece, in quint’ultima posizione con una sola lunghezza di vantaggio sul Santa Lucia Roma e dovrà fare molta attenzione dovendo affrontare due trasferte consecutive contro Volleyrò Casal De Pazzi sabato prossimo, ultima gara dell’anno solare 2024 e proprio il Santa Lucia nella prima sfida del 2025 in programma sabato 11 gennaio.
Le ragazze guidate per la seconda settimana consecutiva dal tecnico Lucio Tomasella interpretano la gara con la giusta intensità e conducono meritatamente in porto un incontro che le vede quasi sempre avanti nel vantaggio, che piazzano gli “strappi” nella fase centrale di ogni parziale.
Molto positiva la risposta sul campo la risposta di tutte le giocatrici lilibetane chiamate in causa. Fra i dati di fine gara spicca il netto predominio di Marsala dai nove metri: 2–6. Le sfida a distanza fra i due opposti ha visto prevalere Barbara Varaldo che con 14 punti complessivi, con quattro servizi vincenti dai nove metri e un muro punto (35% di positività sui 26 palloni attaccati) a fronte dei nove messi a segno dalla capitana messinese Benedetta Bertiglia (39% di positività sui 23 palloni giocati e 55% di ricezione positiva), mentre la top scorer è stata la schiacciatrice Beatrice Pozzoni autrice di 15 punti, tre dei quali a muro. Molto positiva anche la prestazione della giovane posto quattro emiliana Martina Bondavalli capace di realizzare il proprio “best score” nella terza categoria nazionale con 11 punti, con un muro, un ace e il 35% di positività offensiva sui 26 palloni attaccati, dell’esperto libero capitolino Cecilia Oggioni e della palleggiatrice argentina Romina Corroux, autrice di quattro punti complessivi, con due tocchi di seconda a dir poco deliziosi.
Sembra tornata la tranquillità delle prime giornate in casa del Marsala Volley, quando le ragazze del presidente Massimo Alloro creavano un gioco spumeggiante e ben distribuito che la ha contraddistinte per efficacia e concentrazione. Adesso testa al Modica che si presenterà al Palazzetto dello Sport di Marsala con il dente avvelenato per la sconfitta casalinga contro Pomezia in quattro parziali ed un coach come Luca D’Amico che fino a due settimane orsono sedeva proprio sulla panchina delle lilibetane.
Iannino Santa Teresa–Enodoro Marsala 0–3 (20–25 20–25 19–25)
SANTA TERESA DI RIVA: Picchi, Bertiglia cap. 9, Agbortabi 8, Marsengo 9, Salvestrini 6, Anello 8, Giudice (L1); Bonfitto, Santoro, Andeng 2, Iacona 3, Spitaleri (L2) n.e., Matrullo n.e.. Allenatore: Alessandro Prestipino
MARSALA: Courroux 4, Varaldo cap. 14, Cecchini 7, Caserta 6, Pozzoni 15, Bondavalli 11, Oggioni (L1); Carpio, Zingoni n.e., Grippo n.e., Lo Gerfo (L2) n.e., Guastella n.e.. Allenatore: Lucio Tomasella
Arbitri: Dandolo e Gambato