Pallavolo Coppa Italia A3M – Definito il quadro delle otto squadre partecipanti
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Si è completato il quadro delle quattro squadre classificate nella Del Monte® Coppa Italia A3 maschile, in ciascuno dei due Gironi alla fine dell’andata di Regular Season (15 dicembre 2025 nel Girone Bianco e 22 dicembre 2025 nel Girone Blu), che si incontrano nel primo turno in gara secca sul campo dei Club con migliore classifica, tra squadre dello stesso raggruppamento (mercoledì 8 gennaio 2025). Dal turno successivo sono previsti scontri incrociati tra rivali dei due gironi. La formula propone una Final Four (22–23 febbraio 2025) per assegnare il titolo, ma solo se entro 14 giorni dalla fine dei Quarti una delle partecipanti si candiderà a ospitarla. Altrimenti, si svolgeranno le Semifinali il 29 gennaio e la Finale il 23 febbraio in casa della migliore classificata.
Nel girone blu c’è da stabilire soltanto l’ordine le due squadre che chiuderanno al terzo e quarto posto: la Domotek Reggio Calabria occupa il terzo posto con 19 punti con due lunghezze di vantaggio su Gioia Del Colle. La squadra dello Stretto sarà di scena in casa della vice capolista Sieco Service Ortona, mentre Gioia Del Colle, quarta in classifica con 17 punti, sarà di scena a Modica. Ortona è già sicura del secondo posto con 22 punti– questo turno a riposo – perché anche in caso di sconfitta nella prossima giornata e di contemporanea vittoria di Domotek Reggio Calabria, chiuderebbe comunque in seconda posizione in virtù di un maggior numero di vittorie.
Il primo posto è stato blindato a doppia mandata dalla imbattuta capolista Romeo Sorrento a quota 27 punti, con due soli set persi nelle nove giornate fin qui disputate, il primo perso in trasferta nella giornata inaugurale nel derby esterno campano contro Napoli, il secondo in casa, sabato scorso, contro la Avimecc Modica.
L’ultimo turno nel girone di andata del Girone Bianco (con dieci formazioni contro le undici di quello Blu), ha definito gli abbinamenti per i Quarti di Finale: la Personal Time San Donà di Piave, reduce dal successo casalingo con il Cus Cagliari (3–1 il finale), ha chiuso al fotofinish in prima posizione il girone di andata con 27 punti (7 vittorie e due sconfitte) e si troverà di fronte nei quarti di finale il Gabbiano FarmaMed Mantova (che ha centrato la Final four nell’ultima edizione), quarto in classifica con 17 punti, anche dopo la sconfitta esterna sul campo del Sarlux Sarroch, che ha chiuso al quinto posto con due lunghezze di ritardo dal team virgiliano. La piazza d’onore è stata conquistata dal Belluno Volley: i veneti, forti della vittoria interna con il massimo scarto contro il Monge Gerbaudo Savigliano, chiudono a 19 punti, stesso punteggio della Negrini CTE Acqui Terme, che ha sconfitto in casa con l’identico punteggio il Volley Ancona, ma l’ago della bilancia è stato un quoziente set migliore.