x

x

Pallavolo Coppa Italia A2F – Trento tra le prime 4: in rimonta battuta 3-1 Brescia

L’Itas Trentino non stecca il primo importante appuntamento stagionale. Tra le mura amiche del Sanbàpolis, mai violato in stagione, le gialloblù superano in quattro set la Valsabbina Millenium Brescia garantendosi l’ambito pass per la semifinale di Coppa Italia di Serie A2 femminile, in programma l’8 gennaio contro Offanengo (che ha sconfitto al tie break Messina).

Dopo una prima frazione in cui un black out finale è costato il set al sestetto di Mazzanti (che conduceva per 20 a 16), l’Itas Trentino ha preso in mano le redini dell’incontro, crescendo soprattutto nella correlazione muro-difesa che, punto dopo punto, ha tolto certezze alle attaccanti ospiti, fino ad un quarto parziale dominato da Trento. Decisiva, nell’economia della sfida, oltre ai 15 muri delle gialloblù, la rimonta che Fiori e compagne hanno messo a segno nel concitato ed emozionante finale del terzo parziale, quando un lungo turno in battuta di Giuliani ha permesso all’Itas Trentino di riprendere le lombarde e superarle in volata (dal 16-21 al 25-23).

Premio di MVP assegnato al termine dell’incontro proprio a Dominika Giuliani, che ha chiuso il suo match con 16 punti a referto, il 44% a rete, 4 muri, un ace e alcune decisive serie al servizio che hanno permesso alla squadra di piazzare preziosi break. Lucida la regia di Prandi, che si è appoggiata ad un’ottima Weske (43% e 2 ace per la tedesca), ottenendo buone risposte dalle sue attaccanti, tutte in doppia cifra a fine gara, ma prezioso si è rivelato anche l’ingresso di Zojzi nel finale del terzo set.
Tra le fila lombarde molto bene l’opposta Davidovic (18 punti con il 53% in attacco), così come incisive sono risultate le centrali Tonello (14 punti, 2 muri e 2 ace) e l’ex della sfida Meli (11 punti).

ITAS TRENTINO – VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 3-1 (24-26 25-17 25-23 25-19)
ITAS TRENTINO: Kosareva 11, Marconato 11, Weske 15, Giuliani 16, Molinaro 10, Prandi 4, Fiori (L), Zojzi 3, Bassi 1, Batte. Non entrate: Pizzolato, Iob, Zeni (L), Ristori. All. Mazzanti.
VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Siftar 14, Meli 11, Davidovic 18, Pistolesi 10, Tonello 14, Scacchetti 1, Scognamillo (L), Trevisan 1, Romanin. Non entrate: Franceschini, Stroppa, Riccardi. All. Solforati.
ARBITRI: Giulietti e Viterbo.
MVP: Giuliani.
Top scorers: Davidovic L. (18) Giuliani D. (16) Weske E. (15)
Top servers: Tonello V. (2) Weske E. (2) Pistolesi A. (1)
Top blockers: Giuliani D. (4) Molinaro B. (3) Marconato G. (3)