Pallavolo A1 femminile – Talmassons ospita Roma nella prima di ritorno: i punti in palio valgono doppio
La CDA Talmassons FVG si prepara ad aprire il girone di ritorno con uno scontro diretto ad alta intensità. Le friulane infatti ospiteranno la SMI Roma Volley in quello che sarà l’ultima sfida diretta casalinga del mese di dicembre in zona salvezza. La squadra friulana di Leonardo Barbieri vuole continuare a muovere la classifica, dopo l’ottimo punto ottenuto contro Busto Arsizio nell’ultimo turno di campionato, andando alla ricerca della prima vittoria tra le mura amiche di Latisana in questa stagione.
Nella gara di andata, alle friulane non riuscì il colpaccio all’esordio assoluto in A1, con Roma che rimontò il risultato vincendo per 3-1. Una partita che però aveva mostrato grande equilibrio tra le due formazioni, lasciando immaginare ad un match molto combattuto anche al Palazzetto dello Sport di Latisana. Due i punti che separano le due formazioni: 9 per la Cda Talmassons FVG, 7 per Roma. In palio ci saranno dunque 3 punti fondamentali nell’economia della lotta per la salvezza: sicuramente chi farà sua la sfida passerà un Natale più sereno
Leonardo Barbieri, illustra così il momento della sua squadra: “Contro Roma sarà fondamentale giocare con determinazione e precisione. Sappiamo che non possiamo permetterci cali di tensione, ma sono fiducioso: la squadra sta lavorando bene e vuole conquistare questa prima vittoria tra le mura di casa. Veniamo da una partita dove siamo cresciuti a livello di gioco. Contro Roma è una partita importantissima per la classifica. I punti valgono doppio. Affronteremo un avversario molto fisico, la cui forza sta nel muro. Roma ha molte variabili, non ha un sestetto fisso, spesso cambia gli elementi in campo. Questo rende più difficile preparare la gara. Nonostante questo noi siamo preparati al meglio, analizzando ogni minimo dettaglio. Ci teniamo a fare bene, anche perché stiamo attraversando un buon momento di forma”
Anche le giallorosse capitoline sono ben coscienti di quanto questa gara sia importante, per non dire fondamentale per il futuro della stagione sotto tutti i punti di vista a livello morale, ma soprattutto a livello di classifica: perderla per la squadra di Beppe Cuccarini significherebbe di staccarsi ulteriormente in graduatoria.
Michela Rucli, la capitana delle Wolves è consapevole: “Siamo al giro di boa. Il bilancio non è stato positivo nella prima parte di campionato. Abbiamo avuto una settimana intera per prepararci per la partita e siamo consapevoli di dover andare alla ricerca dei tre punti in questo scontro diretto”.