Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2M – Al PalaEstra Siena insegue i play off, Reggio Emilia la salvezza

PFoto Paolo Lazzeroni-Siena-: EMMA VILLAS - PALMI

Sabato 21/12 si gioca l’ultima giornata di andata per la Conad Reggio Emilia che alle ore 20:30 affronta la Emma Villas Siena in trasferta al PalaEstra.

La situazione vissuta dalle due formazioni non è ottimale: Siena è decima con 16 punti, e quindi in questo momento è fuori dai playoff. Il ruolino della squadra toscana non è buono, ed è fatto di 5 vittorie e 7 sconfitte nelle dodici giornate fin qui disputate. Reggio Emilia è in dodicesima posizione con 12 punti, anche se ha vinto lo stesso numero di partite di Siena. I reggiani sono in piena lotta per evitare la retrocessione in serie A3: hanno lo stesso numero di punti di Cantù ma sono davanti in classifica per avere vinto una sfida in più rispetto ai brianzoli.

La Conad arriva da un turno di campionato certamente non positivo. Reggio Emilia è infatti stata sconfitta in casa da Palmi, con la squadra calabrese che ha in questo modo conquistato la terza vittoria del proprio campionato. Era uno scontro diretto per la salvezza e nell’occasione Palmi ha avuto la meglio. Reggio Emilia ha vinto il primo set del match (25-23) per poi subire la rimonta dei calabresi che si sono aggiudicati l’incontro per tre set a uno.

Siena dal canto suo ha vissuto un turno di campionato ugualmente poco felice. La squadra di coach Gianluca Graziosi era desiderosa di voltare pagina relativamente ai risultati nei match in trasferta (Siena in questo campionato ha vinto solamente una partita lontano dal PalaEstra, la prima giocata in trasferta a Pineto e conquistata dalla Emma Villas al tiebreak) ma i senesi sono stati sconfitti per 3-0 a Fano. Due dei tre set sono terminati ai vantaggi, ma la Emma Villas non è comunque riuscita a vincere neppure un parziale. La classifica quindi al momento non è buona, anche se la zona playoff non è lontanissima: il settimo posto è occupato da Porto Viro che ha 18 punti, appena due in più di Siena.

 Chiudiamo il girone d’andata con una partita importante. – così Alessandro Zecca, libero granata – Tutte le partite sono importanti, ma questa ha per noi un valore aggiunto perché ci serve per ritrovare il nostro spirito combattivo. Cercheremo di mettere tutto quello che abbiamo in campo e di dimostrare il nostro vero valore. Il primo girone d’andata ha avuto aspetti molto positivi. Abbiamo capito quali sono i nostri punti di forza, ma abbiamo anche visto quali sono le nostre debolezze e questo sicuramente ci aiuterà nel girone di ritorno”.

Sicuramente metteremo in campo tutto quello che non siamo riusciti a mettere in campo contro Palmi, – commenta Riccardo Alberghini, centrale di Volley Tricolore – quindi la nostra voglia di vincere e di far bene sperando che negli avversari ci siano delle carenze come abbiamo visto durante le prime giornate di campionato. Proveremo a fermarli con la nostra voglia di rivalsa perché quella contro Palmi non è stata la partita che desideravamo.Cercheremo di tenere molto in difesa e di mettere loro in difficoltà”.

EX di giornata: Rocco Barone a Siena nel 2020/21.

Exit mobile version