x

x

Pallavolo Champions M – Perugia (18ma vittoria stagionale) non perde colpi neanche in Europa

Continua anche in Europa sicura e costante la marcia della Sir Sicoma Monini Perugia. Ancora una vittoria, a spese dei francesi del Saint Nazaire senza perdere neanche un set per la squadra di Angelo Lorenzetti, anche nell’ultima gara di Champions del 2024! Un 3-0 (più combattuto negli ultimi due parzili) che vale tantissimo per Giannelli e compagni che tra le mura amiche del PalaEvangelisti hanno regolato i conti con la squadra francese in un’ora e mezza di gioco ieri, consolidando il primato nella Pool D. La squadra umbra ha chiuso chiude con un 57% di efficacia in attacco, 8 muri e 3 ace. Mvp di serata Wassim Ben Tara con 13 punti (due muri e 55% in attacco). In doppia cifra anche l’argentino Loser (12) ed Ishikawa (10). Tra i campioni di Francia in carica 15 palloni messi a terra da Henri Leon.

CRONACA –
Avvio equilibrato, poi Perugia scappa subito avanti con il primo tempo di Loser e gli attacchi di Semeniuk e Ishikawa, oggi nello starting six di partenza (7-4). Saint Nazaire accorcia con Jordan Erwert, che va a segno in primo tempo e in diagonale, e con gli attacchi di Leon. Muro di Ben Tara e Loser e coach Bertini chiama il time out (13-8). Al rientro in campo i Block Devils continuano a spingere e l’ace di Agustin Loser vale il +6 (16-10). Ben Tara gioca sulle mani del muro, Ishikawa consolida e Perugia vola a quota 20. Henri Leon piazza due diagonali potenti, ma Ben Tara risponde trascinando i suoi verso il finale del set (23-19) e l’errore al servizio di Martins regala il set point alla Sir: il primo set si chiude 25-21 con un altro servizio out dei francesi.
Anche il secondo parziale si apre punto a punto e sono i ragazzi di Bertini a centrare il primo break (8-10), ma Perugia ristabilisce subito l’equilibrio con la diagonale di Ben Tara e l’attacco di Ishikawa che si infila tra le mani del muro avversario. Il muro di Loser vale il sorpasso (12-11). Capitan Giannelli trova l’ace, Ishikawa centra il maniout. Applausi al PalaEvangelisti per lo scambio lungo chiuso da Ewert. Nella fase centrale c’è ancora equilibrio; Lorenzetti chiama il time-out e al rientro in campo vanno a segno Seba Solè e Ben Tara in diagonale. Ancora un ace per Simone Giannelli, ma i francesi si tengono in parità con l’attacco di Leon. Perugia vola al set point con una doppia pipe: prima di Semeniuk poi di Ishikawa. Chiude Semeniuk con un maniout 25-23.
Leon suona la carica all’inizio del terzo set giocando sulle mani del muro bianconero, ma la Sir Sicoma Monini colma subito il gap e spinge avanti con Ben Tara e Loser (9-5). Tituan Halle piazza un primo tempo potente, seguito da Van der Hent, ma Ivanov dai nove metri spreca (11-10). Maniout di Halle ed è di nuovo parità. La Sir Sicoma Monini avanza con il primo tempo di Loser, ma Leon pareggia i conti. Si va avanti in un avvincente punto a punto ed è Ishikawa e trovare il break che vale l’allungo finale. Erwert spara il servizio in rete, Spencer accorcia con un attacco vincente e dai nove metri firma l’ace che potrebbe riaprire il match. Ma Semeniuk prima conquista il set point poi, dopo il primo annullato da Leon in parallela, chiude i conti.

SIR SICOMA MONINI PERUGIA – SAINT-NAZAIRE VB ATLANTIQUE 3-0 (25-21, 25-23, 25-23)
SIR SICOMA MONINI PERUGIA: Giannelli 2, Ben Tara 13, Solè 8, Loser 12, Semeniuk 8, Ishikawa 10, Colaci (L), Herrera, Plotnytskyi. N.e: Piccinelli (L), Zoppellari, Cianciotta, Candellaro, Russo. All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.
SAINT-NAZAIRE VB ATLANTIQUE: Ivanov, Leon 15, Ewert 13, Martins 3, Spencer 8, Van Der Ent 2, Deveze (L), , Canham 2.Valefuaniu, Hallè 3, N.e: Burel, Varier All. Fulvio Bertini, vice Valentin Routeau
ARBITRI: Paul Catalin Szabo-Alexi e Benedikt Geukes.

Foto di Michele Benda