x

x

Pallavolo Turchia – Hande Baladin nella prossima stagione giocherà ad Ankara con le Zeren di Malinov?

Una delle stelle della nazionale turca femminile, la schiacciatrice Hande Baladin, dalle voci che riportano i media turchi, nella prossima stagione cambierà maglia, non dovrebbe indossare più la maglia dell’Eczacibasi Istanbul, ma trasferirsi nella capitale Ankara per giocare con l’a’emergente ed ambiziosa Zeren Spor, la società che nella scorsa estate ha ingaggiato l’ex-azzurra Ofelia Malinov.

Il trasferimento di Baladin era stato in qualche maniera anticipato dalla stessa atleta alle vigilia dei Giochi Olimpici della scorsa estate di Parigi 2024 con una dichiarazione su un suo probabile saluto all’Eczacibasi: “Come sapete, ho un contratto con l’Eczacıbaşı ancora per una stagione. Negli anni precedenti non ci avevo pensato molto, ma negli ultimi tempi ho iniziato di pensarci di più all’ipotesi di cambiare club. Ho un sogno del genere, non so quando si realizzerà, ma vediamo… spero di poterlo realizzare.”
Circola la voce che Hande Baladın potrebbe lasciare l’Eczacıbaşı Dynavit alla fine della stagione corrente a causa di problemi interni con l’allenatore Ferhat Akbaş.

Hande Baladın, è nata il 1º settembre 1997 a Kütahya (Turchia), di ruolo schiacciatrice. La sua carriera si è iniziata nel settore giovanile dell’Eczacıbaşı, club con cui ha fatto il suo esordio da professionista nella 1.Ligi nella stagione 2013-14. Dopo una stagione in prestito al Sarıyer nella stagione 2014-15, è tornata all’Eczacıbaşı nel campionato 2015-16, dove ha vinto il campionato Mondiale per club nel 2016 e la Coppa CEV nel 2017-18. Dopo un’annata con il Galatasaray nel 2018-19, Baladın è ritornata all’Eczacıbaşı, dove è definitivamente esplosa, vincendo altre due Supercoppe turche e un secondo Mondiale per club nel 2023.
NAZIONALE – Ha rappresentato la Turchia in diverse competizioni internazionali, conquistando medaglie sia nelle categorie giovanili, tra cui il bronzo al campionato Europeo under 18 e under 19, e l’argento al campionato Mondiale under 23 nel 2015, seguito dall’oro nel 2017, dove è stata premiata come MVP e miglior schiacciatrice.
VITA PRIVATA – Nella sua vita al difuori del campo di gioco Hande Baladın ha dovuto affrontare situazioni poco piacevoli, di stalking e di minacce, che ha denunciato pubblicamente, portando all’identificazione e all’arresto del responsabile.