Cucine Lube Civitanova e Allianz Milano sono chiamate a fare le prove generali in vista della sfida da dentro o fuori in programma domenica 29 dicembre (ore 18 con diretta esclusiva VBTV) all’Eurosuole Forum per l’accesso alla Final Four della Del Monte® Coppa Italia 2025. Infatti, domani, domenica 22 dicembre (ore 18 con diretta Rai Sport, VBTV e Radio Arancia), le due squadre saranno una di fronte all’altra sul taraflex del campo marchigiano per il 2° turno di ritorno della Regular Season, un confronto che metterà in palio tre punti preziosi e darà ai cucinieri la possibilità di mettersi alla prova dopo gli alti e bassi del Mondiale per Club, in attesa di giocarsi l’importantissimo accesso all F4 di Coppa, sempre davanti ai propri tifosi e sempre opposti al collettivo ambrosiano.
Il percorso delle due squadre in Europa – In settimana le due squadre sono scese in campo per le Coppe Europee: in Challenge Cup, tra le mura amiche, la Lube ha regolato senza problemi i quattro set i serbi del Karadjordje Topola, firmando il quarto successo in altrettanti match del torneo continentale e raggiungendo gli olandesi del Groningen nei Quarti. In Champions League il team lombardo ha battuto in casa con il massimo scarto gli austriaci del Tirol Innsbruck consolidando la seconda posizione nella Pool C alle spalle dei polacchi dell’Aluron.
Il percorso delle due squadre in campionato – La Lube ha chiuso il girone di andata della Regular Season al terzo posto con 23 punti dopo le vittorie piene con Grottazzolina e Trento. Visto il concomitante Mondiale per Club in Brasile, i cucinieri hanno invece saltato la trasferta a Padova nel 1° turno di ritorno, partita rinviata a data da destinarsi. Ne ha approfittato Piacenza agganciando i biancorossi a quota 23 e superandoli per il quoziente vittorie. I meneghini, invece, si sono classificati sesti al giro di boa con 18 punti dopo il successo corsaro per 3-1 a Modena. All’esordio nel girone di ritorno, a consolidare la posizione è arrivato anche il successo con il massimo scarto in casa contro Taranto.
Alla scoperta dell’Allianz Milano – Dopo il 3° Posto nella scorsa SuperLega e la prima storica qualificazione in Champions League, Milano è ripartita dal confermato coach Roberto Piazza con Nicola Daldello assistente. Otto nuovi arrivi all’ombra della Madonnina. Partendo dagli italiani, stanno infiammando il taraflex dell’Allianz Cloud Davide Gardini, figlio d’arte, schiacciatore, lo scorso anno a Padova, Edoardo Caneschi, centrale ex Piacenza. Da Cuneo il libero Matteo Staforini, cavallo di ritorno. Infine, l’opposto di 212 cm Tommaso Barotto, lo scorso anno a Porto Viro e il centrale Jacopo Larizza, ex Lube che aveva affrontato parte della preparazione in biancorosso. Tre i nuovi stranieri da altrettanti continenti. Tatsunori Otsuka, giovane schiacciatore della nazionale giapponese, proveniente dai Panasonic Panthers. Esordio in SuperLega anche per il centrale canadese Jordan Schnitzer, lo scorso anno in Francia con Saint-Nazairee, in estate, campione olimpico con la sua Nazionale come l’ultimo nuovo straniero in casa Allianz Milano, Yacine Louati, che dopo l’esperienza in Polonia nell’Asseco Resovia è tornato in Italia dove si era fatto apprezzare a Padova e a Monza. Completano il roster le sei conferme: in regia l’azzurro Paolo Porro, l’opposto belga Ferre Reggers, tra le rivelazioni dell’ultima SuperLega. Confermato l’altro azzurro, Damiano Catania, nel ruolo di libero. Due i senatori in simbiosi con i tifosi: il capitano Matteo Piano al centro e lo schiacciatore Matey Kaziyski, bandiere di livello internazionale. Dopo l’ultima bella stagione, nelle vesti di secondo palleggiatore c’è Nicola Zonta.
La parola ai protagonisti – “Ci aspetta una partita tosta, con Milano c’è parecchia rivalità. – ha dichiarato il tecnico dei cucinieri il tecnco Giampaolo Medei – Si tratta di una squadra che ci ha sconfitto 3-0 all’andata e quindi ci teniamo molto a rifarci e imporci per continuare la nostra striscia positiva in casa. La squadra sarà pronta, ma mi aspetto comunque una sfida difficile. Dopo un avvio di stagione altalenante, Milano ha poi dimostrato continuità di gioco, sarà una partita interessante, sono sicuro che la squadra l’affronterà con il giusto piglio. Per noi sarà anche un test per capire se riusciremo a ritrovare il nostro ritmo da subito e, quindi, a riprendere la marcia in campionato”
“Tante carne al fuoco in questa coda di 2024. Sarà un’opportunità per dare spettacolo davanti a un pubblico che confido numeroso visti i giorni di festa. – ha sottolineato il capitano dei milanesi Matteo Piano – In pochi giorni vengono al dunque i primi obiettivi che ci siamo dati. Da domenica servono punti e poi a Capodanno vedremo quanto saremo contenti. L’unico rammarico è non giocare nessuna di queste tre partite in casa a Milano in questi giorni. Credo che i nostri tifosi si sarebbero meritati un grande match di pallavolo sotto le feste”.