x

x

Pallavolo A1 femminile – Igor Novara: la festa di Natale l’occasione per stilare un primo bilancio

(Attilio Mercalli per iVolleymagazine.it) Tradizionale festa di Natale per la Igor Volley, giovedì sera presso il 3Lab di ComoliFerrari, uno dei main sponsor del club. Sponsor, autorità si sono scambiati gli auguri con la squadra, dirigenti, staff tecnico in una serata dove non sono mancati momenti per un primo seppur parziale bilancio.

Lorenzo Bernardi, ringraziando in primis le ragazze, ha sottolineato con quale dedizione loro si stanno spendendo per la causa; “Il quarto posto in campionato e l’accesso al play off per l’accesso ai quarti di Cev Cup e il quarto di Coppa Italia da giocare in casa, – ha detto il coach – sono un passaggio importante migliorabile assolutamente se la salute ci sarà vicina perché la squadra ha dovuto lavorare in condizioni non ottimali sin dal precampionato perché non è mai stata al completo, falcidiata dagli infortuni”.

Infatti, contando anche la lungodegente Akimova, operata alla spalla alla fine della stagione scorsa e non ancora disponibile e Orthmann, reduce da un anno dall’intervento al crociato e tagliata proprio la settimana scorsa dopo altri 5 mesi di continue altre problematiche, sono stati 7 gli stop a turno di altrettante atlete del roster; Bonifacio (caviglia + pollice), Mazzaro (spalla), Mims (addominali), Fersino (menisco), Tolok (spalla), Alexic (caviglia) e da ultima Squarcini, andata sotto i ferri, mercoledì per una sofferenza meniscale che la terrà fuori almeno per 30-40 giorni. Coincidenze, sfortuna si dirà, ma anche l’anno scorso i contrattempi nel club azzurro non furono pochi; sarà un caso che rientra nelle dinamiche di chi fa sport ad alto livello ma, a questo punto, per chi ci crede, un passaggio in basilica, allo “scurolo” del Santo protettore di Novara, S.Gaudenzio, che si apre e si festeggia il 22 gennaio, dovrebbe essere d’obbligo per una benedizione.

Ma intanto, aspettando buone nuove dal mercato da dove dovrà arrivare un posto 4, nessuno, come detto, si tira indietro e domani si apre il girone di ritorno con il 4° derby piemontese stagionale, ospite alle 15,30 (diretta Raisport) la Reale Mutua Chieri; un match, il 21°, sempre sentito che vede le novaresi avanti nel bilancio delle gare vinte sulle collinari (13 a 7). All’andata le torinesi strapparono il successo al 5° set con tanto rammarico da parte azzurra di aver preso solo un punto, ma si era all’inizio e l’Igor ha le sue frecce da scoccare e vuole riscattare quella sconfitta per tenersi agganciata al duo (Scandicci-Milano) che la precede. Tante le ex domani al PalaIgor, Mazzaro, Bosio, Villani da una parte, Alberti e Bujis dall’altra.