Sarà la sfida tra Conegliano e le cinesi del Tianjin a laureare le nuove campionesse del mondo per club. Le semifinali hanno rispettato i pronostici della vigilia ed hanno lasciato a Milano e Praia Clube, soltanto la sfida per il terzo posto.
C’era attesa per quella che è stata la semifinale tutta italiana: da una parte la Prosecco Doc Imoco una squadra che non conosce rivali ed ostacoli, dall’altra la Numia Vero Volley, dopo la sconfitta subita nella prima fase contro il Tianjin doveva dare un segnale di quello che è il suo reale valore, dopo una prima parte di stagione in cui per più di un motivo non aveva raccolto tutto quello che ci aspettava.
Conegliano è stata davvero convincente. Difficile dire dove ha vinto il match, anche se le prodezze di Gabi e De Gennaro in difesa, la bravura di Wolosz nel trasformare in appetitosi bocconcini per le sue attaccanti anche palloni apparentemente ingestibili, ma soprattutto la prova di assoluto valore tecnico e tattico di Zhu Ting, che tornata a giocare davanti al suo pubblico dopo tre anni ha esaltato una volta di più i suoi fans.
Domani contro il Tianjin, squadra che ha in Li Yingying un attaccante di assoluto livello internazionale (oggi realizzatrice di 32 punti). Wolosz e compagne dovranno ripetersi per conquistare la corona di Regine Mondiali che il club veneto ha già vinto nel 2019 e nel 2022. Soprattutto dovranno mostrare quella “fame” di vittorie che le ha portate a questo appuntamento finale senza aver conosciuto sconfitta in qualsiasi manifestazione hanno giocato dall’inizio della stagione post Parigi 2024.
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO-NUMIA MILANO 3-0 (25-23,25-14,25-23)
Prosecco DOC Imoco: Gabi 12 , Zhu 15, De Gennaro 1, Haak 15, Wolosz 4, Lukasik, Chirichella 4, Fahr 6, Bardaro, Adigwe ne, Lanier ne, Seki ne, Eckl ne, Lubian ne. All. Santarelli
Numia Vero Volley: Orro 1, Egonu 21, Kurtagic 5, Danesi 5, Sylla 6, Cazaute 2, Daalderop 7, Fukudome, Pietrini, Kostantinidou, Marinova ne, Heyrman ne, Guidi ne, Gelin. All.Lavarini
Arbitri: Yuliya Akulova (Kaz) e Angieska Michlic (Pol)