(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Conquistare un’altra fondamentale vittoria per conservare il primo posto in classifica nel girone L di Serie B2 e chiudere nel migliore dei modi un anno pieno da incorniciare con la conquista del double (promozione in B2 e conquista della Coppa Calabria): sarà questo l’obiettivo della Tonno Callipo Vibo per l’ultimo match in programma questoi pomeriggio alle ore 17.30 (diretto dalla coppia Malnati e Schirru) presso l’impianto dell’oratorio Santi Cosma e Damiano contro la GBT Palermo.
Le due squadre sono separate da dodici punti nella graduatoria generale (23 contro 11), con la compagine rosanero che ne ha conquistati ben otto in casa con due vittorie piene con Volley Reghion e nel derby contro il Duo Rent Terrasini, ai quali bisogna aggiungere i due punti nei tiebreak contro San Lucido e soprattutto contro la Farmitalia Volley Valley Catania, che guida la classifica a pari merito con le vibonesi, dove si è trovata avanti per due set a zero, per poi capitolare in un quinto set al cardiopalmo, terminato 13–15. In trasferta, invece, la squadra guidata da Linda Troiano si è imposta con il più classico dei punteggi a Sant’Agata Militello contro La Saracena Volley Messina, ma contro formazioni temibili del calibro di Melilli Siracusa e C.U.S. Catania ha venduto cara la pelle, alzando bandiera bianca dopo quattro tiratissimi parziali.
“La gara di Palermo sarà sicuramente molto impegnativa– ha dichiarato la palleggiatrice giallorossa Martina Otta – contro una formazione molto insidiosa, per cui, dovremo essere brave a imporre il nostro ritmo di gioco fin dal primo punto, per portare a casa l’ultima partita del 2024 chiudendo così l’anno in bellezza. I nostri risultati fanno credere che sia tutto semplice, ma dietro ad ogni gara c’è molto lavoro. Abbiamo anche imparato che in questo girone non ci si può permettere di sottovalutare nessuno ma bisogna dare il 100% in ogni azione di gioco”. L’aggancio in classifica da parte Farmitalia Volley Valley Catania rende ancora più stimolante il proseguo della stagione: “Catania è sicuramente una compagine ben attrezzata in tutti i reparti – prosegue la regista della Tonno Callipo– ed è molto probabile che ci daranno filo da torcere fino al termine della stagione, ma voglio rimarcare che nessun avversario è da sottovalutare. Quindi dovremo essere brave a lavorare di squadra e ad aggredire ogni partita per rimanere in vetta come vogliamo”.