Site icon iVolley Magazine

Pallavolo FIVBWomensCWC – Prosecco Doc Imoco Conegliano campione di tutto

Da oggi la Prosecco Doc Imoco Conegliano è Campione di tutto, nel vero senso della parola avendo trionfato nell’arco di 12 mesi in tutte le maifestazioni a cui ha partecipato: Coppa Italia, Scudetto tricolore, Champions League, SuperCoppa Italiana e Campionato del Mondo per Club. Come lei nessuna mai nel volley italiano.

TRIONFO INDISCUTIBILE – La ciliegina su una torta che tutti avrebbero voluto mangiare è arrivata questa mattina nella finale Hangzhou in cui Wolosz e compagne hanno travolto, questo è il termine giusto da usare, il Tianjin Bohai Bank sostenuto da una grande pubblico. Superato con un indiscutibile 3-0, dopo aver illuso Li Yingyong e compagne cha avrebbero avuto qualche chance per agguantare la coppa. Ma Guidate da una incommensurabile Wolosz in regia, Bella Haak in attacco e dall’eterna De Gennaro in difesa, le ragazze di Santarelli nell’unico momento di difficoltà hanno rimontato dal 15-19 piazzando uno stupefacente 9-1 che in pratica ha trasformato il resto della finale in una marcia trionfale.

DE GENNARO LA MIGLIORE DI SEMPRE – La Prosecco Doc si è ripresa lo scettro mondiale dopo 3 anni disputando un torneo semplicemente netto: 5 gare disputate, 5 vittorie per 3-0. 26mo trofeo conquistato, una storia fatta di 7 Scudetti, 3 Mondiali per Club, 2 Champions League, 6 Coppe Italia e 8 Supercoppe Italiane. Con un unico denominatore comune: Moki De Gennaro che con questa ulteriore vittoria deve essere consacrata come la migliore giocatrice di tutti i tempi, per quel che ha hatto nell’Imoco e con la maglia azzurra, Se vogliamo andare a guardare il particolare le manca soltanto il Mondiale assoluto con la nazionale, che speriamo Julio Velasco cercherà di vincere anche con lei in campo nel Mondiale in Thailandia dell’anno che sta arrivando.

IL MATCH FINALE – Il 3-0 ai danni della formazione cinese arriva dopo una gara non semplice, in cui le pantere hanno saputo anche soffrire, soprattutto nel primo set: sotto 15-19, la squadra di coach Santarelli è bravissima a rimontare fino al 24-20, prima della fiammata di Isabelle Haak, migliore in campo con 25 punti ma anche miglior opposto e miglior giocatrice della competizione, a chiudere il parziale. La seconda frazione è poi un monologo di Conegliano, prima di un altro gioco combattuto, il terzo. Avanti 4-2, con i muri di Fetisova e gli attacchi di Li (12 punti, una delle due best spiker del Mondiale insieme a Zhu), il Tianjin va anche avanti 5-9, ma poi le pantere tornano a carburare e rispondono con la solidità di Sarah Fahr (miglior centrale insieme a Kurtagic del torneo) e Cristina Chirichella, le difese sfavillanti di Monica De Gennaro, l’armonia in regia di “Asia” Wolosz (miglior palleggiatrice) e gli attacchi letali di Gabi (11 punti) e dell’idolo di casa Zhu Ting (13). Un’orchestra perfetta, con la stella cinese che mette anche la firma sul 25-20 che conclude le ostilità e regala il preziosissimo titolo alla società più vincente degli ultimi anni nella pallavolo mondiale, al suo 26° trofeo.

TABELLINO – Prosecco Doc Imoco-Tianjin Bohai Bank 3-0 (25-21 25-15 25-20)

Exit mobile version