Pallavolo A3M GirBianco – La Gabbiano Mantova vince a Brugherio e ricomincia la scalata in classifica
S’inizia con una vittoria il girone di ritorno per la Gabbiano FarmaMed Mantova. In trasferta a Brugherio la squadra di Simone Serafini
supera i Diavoli Rosa, padroni di casa 3-0 (25-20, 25-16 25-9) e, approfittando delle sconfitte di Belluno e Acqui Terme, sale al secondo posto in classifica a quota 20, un punto in meno di San Donà e uno in più di Belluno e Acqui. I virgiliani avevano chiuso il girone di andata con due sconfitte ed erano attesi ad un riscatto come puntualmente è successo. Quattro squadre in due punti testimoniano di un girone bianco davvero molto equilibrato nelle zone alte della classifica. Ora la Gabbiano Farmamed è attesa dal turno ddel 12 gennaio dove ospiterà al PalSguaitzer di Mantova Savigliano alle ore 18,30.
L’andamento del match racconta di un match dove Gola e compagni hanno faticato a mettersi in moto. Costretti ad ad inseguire nel primo set e otto nel punteggio fino a 17-18. Ferrari aggancia e sorpassa i locali e il finale di parziale vede i biancazzurri prima in parità a 20. Poi Baldazzi va in battuta, firma l’ace del 20-22. Allunga Parolari, sbaglia Chinello e chiude Baldazzi in battuta un set in rimonta. Poi il match ha avuto due set sempre controllati da una formazione più esperta seppure giovane. Equilibrio a inizio secondo set (7-7), poi la Gabbiano prende in mano la partita. Brugherio sbaglia molto in battuta e soffre in ricezione. Gli errori locali si moltiplicano e la partita non ha più storia come testimoniano i nove punti di Brugherio nel terzo set. Per i brianzoli è ancora rinviato l’appuntamento con la prima vittoria.
Simone Serafini non nasconde che le insidie che riservava il match: “Non era facile e ci aspettavamo che partissero a mille dopo che sono migliorarti a livello fisico e di gioco. Abbiamo contenuto inizialmente il loro servizio e ci siamo avvalsi anche della nostra esperienza e di una maggiore continuità. – Poi ha aggiunto – Non era facile riprendere in mano il filo del discorso dopo due sconfitte. Abbiamo giocato da sqauadra esperta nonostante la giovane età: sono molto contento perché abbiamo interpretato molto bene la gara, in trasferta non è mai semplice”
Diavoli Rosa Brugherio – Gabbiano FarmaMed Mantova 0-3 (20-25, 16-25, 9-25)
Diavoli Rosa Brugherio: Prada, Romano 5, Viganò 7, Chinello 10, Frage Rubin 8, Aretz 2, Piazza (L), Consonni (L), Argano, Giuliani, Zara, Juric, Corti, Volpara. N.E. All. Durand.
Gabbiano FarmaMed Mantova: Depalma 6, Parolari 12, Miselli 7, Baldazzi 10, Pinali 10, Ferrari 4, Montarulo (L), Scaltriti, Marini (L), Gola. N.E. Tauletta, Zanini, Massafeli Iasi Pedroso, Catellani. All. Serafini. ARBITRI: Bosica, Testa.