Pallavolo Stati Uniti – Katie Schumacher-Cawley una storia di resilienza e leadership: è la prima allenatrice donna a vincere il NCAA
Katie Schumacher-Cawley (nella foto instagram insieme ad una sua fans) ha avuto una carriera notevole sia come giocatrice che come allenatrice di pallavolo.
Giocatrice: Nata il 10 marzo 1980, Schumacher-Cawley ha frequentato la Mother McAuley High School a Chicago, dove ha guidato la squadra di pallavolo a vincere due titoli statali nel 1994 e 1995, e ha raggiunto la finale nel 1996. Dopo il liceo, ha giocato per la Penn State University, dove è stata una due volte All-American e ha contribuito a vincere il campionato nazionale NCAA nel 1999. Durante il suo periodo a Penn State, ha anche giocato a basket, contribuendo alla squadra a raggiungere il Sweet Sixteen nel 2002.
Allenatrice: Dopo la laurea nel 2002, Schumacher-Cawley ha iniziato la sua carriera da allenatrice come assistente alla UIC (University of Illinois at Chicago) dal 2003 al 2008. Successivamente, è diventata head coach alla UIC per otto stagioni, dal 2009 al 2016. Nel 2017, ha allenato la squadra di pallavolo della University of Pennsylvania. Tornata a Penn State nel 2018 come assistente, è stata promossa a head coach nel 2022, succedendo a Russ Rose.
Riconoscimenti e Successi: Nel 2024, nonostante la diagnosi di cancro al seno di stadio 2 nel settembre dello stesso anno, ha guidato Penn State alla vittoria del campionato nazionale NCAA Division I, diventando la prima allenatrice donna a vincere tale titolo. Durante la stagione, ha mantenuto la sua presenza costante negli allenamenti e nelle partite, ispirando la squadra con il suo coraggio e determinazione.
Impatto Personale: La sua storia ha ispirato molti, soprattutto per aver affrontato sia la sfida professionale che personale, mostrando resilienza e leadership. Il suo successo è stato celebrato non solo nel mondo dello sport ma anche dalla comunità di Penn State e dai suoi ex compagni di squadra e studenti.
Visualizza questo post su Instagram