Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A1 femminile – Scandicci ritorna a casa: c’è il derby di Santo Stefano prima della Coppa Italia

Era dall’ultimo match di Cev Champions League contro l’Allianz MTV Stuttgart dello scorso 11 dicembre che la Savino Del Bene Volley non torna a giocare davanti al proprio pubblico amico. Il rientro a Palazzo Wanny coinciderà infatti sia con il Boxing Day, il giorno di Santo Stefano, sia con il derby, che vedrà dunque la compagine di Marco Gaspari contrapposta alle cugine de Il Bisonte Firenze.

Per Herbots e compagne si tratterà del match preparatorio in vista dell’imminente impegno dei Quarti di Finale di Coppa Italia, che si disputerà sempre in casa domenica 29 dicembre alle ore 16:00 contro il Volley Bergamo. L’obiettivo delle toscane è chiaramente trovare il successo in entrambe le occasioni, proiettandosi da un lato sempre più in alto in classifica, e dall’altro assicurarsi un pass per la Final Four di Bologna dell’8 e 9 febbraio 2025.
“È il mio primo derby ed è una bella sensazione, perché le due squadre di Firenze si affrontano nella giornata di Santo Stefano e quindi a mio avviso è una data meravigliosa per il nostro sport. – ha dichiarato il tecnico della Savino Marco Gaspari – Ci troviamo di fronte una squadra che ha preso un ottimo centrale e sicuramente sarà un piacere ritrovare Indy Baijens: sono contento che con Il Bisonte abbia l’opportunità di avere continuità di gioco. Per quanto riguarda la partita sappiamo che ci troveremo di fronte un avversario che fa della fisicità la sua qualità principale, avendo atlete com Butigan, appunto Baijens, ma anche Malual. È una squadra che ha anche esperienza: pensiamo ad esempio a Battistoni, che è ancora un’atleta giovane, ma poi soprattutto a Leonardi. Sono una squadra che viene da due vittorie importantissime, successi che sicuramente hanno dato energia e nuovi stimoli per portare a casa punti contro di noi. D’altra parte noi dobbiamo prepararci a questa partita con due obiettivi: quello di dare continuità e quello di portare a casa più punti per cercare di mantenere la posizione in classifica che abbiamo.”

Il trentesimo derby fiorentino sarà inoltre l’occasione per promuovere la collaborazione tra la Savino Del Bene Volley e la Fondazione Meyer. Nelle ultime settimane il club toscano ha infatti proposto una raccolta fondi mettendo all’asta alcune maglie pre-season indossate e autografate dalle atlete della prima squadra, il cui ricavato verrà interamente devoluto in beneficenza all’Ospedale Pediatrico di Firenze, vero e proprio punto di riferimento per la pediatria nazionale ed europea.
Il fischio d’inizio è quindi programmato per domani giovedì 26 dicembre alle ore 18:00 (diretta DAZN e VBTV) a Palazzo Wanny.

EX E PRECEDENTI – Una sola atleta de Il Bisonte Firenze ha indossato la casacca della Savino Del Bene Volley una ex-recentissima. Si tratta di Indy Baijens, centrale classe ‘01, che ha giocato nella squadra di coach Marco Gaspari la prima parte del campionato 2024-2025.
Cinque sono invece le giocatrici che hanno difeso i colori de Il Bisonte Firenze nel corso delle passate stagioni: Beatrice Parrocchiale, libero classe ‘95, bisontina dal 2013 al 2019; Britt Herbots, schiacciatrice classe ‘99, ha giocato a Firenze nel campionato 2022-2023 ed oggi è la capitana di Scandicci; Emma Graziani, centrale classe 2002, ha militato nella società fiorentina nelle ultime tre stagioni; Manuela Ribechi, libero classe ‘03, tesserata dal club del presidente Sità per la stagione 2023-2024 e con cui ha disputato anche il girone d’andata del campionato corrente; per finire con Giulia Mancini, centrale classe ‘98, che ha iniziato l’annata sportiva con la squadra di Firenze prima di accasarsi alla Savino Del Bene Volley.
Quello che andrà in scena domenica sarà il trentesimo derby tra le due formazioni toscane, il ventitreesimo nel campionato di Serie A1. Il bilancio degli scontri diretti sorride alla Savino Del Bene Volley, in grado di imporsi in ben 22 occasioni; l’ultima affermazione delle bisontine risale invece al ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia di A1 nella stagione 2018-2019, risultato che non però precluse l’accesso alla Final Four di Verona alla società di patron Nocentini. La sfida della seconda giornata di campionato ha visto prevalere la squadra scandiccese per tre set a zero, al termine di una gara equilibrata e combattuta, con le tre frazioni disputate vinte solo con il minimo vantaggio.

LE AVVERSARIE – Decimo posto al termine del girone d’andata per Il Bisonte Firenze, che ha collezionato 12 punti frutto di quattro vittorie e nove sconfitte. La squadra di coach Bendandi ha iniziato alla grande il proprio campionato, sconfiggendo in casa nelle prime cinque giornate sia la Megabox Vallefoglia che la Wash4Green Pinerolo, oltre a strappare in trasferta punti preziosi a Chieri e a Milano. Da quel momento le bisontine sono incappate in diverse sconfitte consecutive, intervallate dalla sola vittoria contro la Smi Roma Volley, che ne hanno di fatto compromesso la classifica.
Nel roster fiorentino, ci sono poche ma importanti conferme rispetto all’annata precedente, a partire dal libero e capitano Giulia Leonardi, insieme alla coppia di palleggiatrici Agrifoglio-Battistoni e alla giovane centrale Nausica Acciarri. Grandi protagoniste e principali armi offensive della squadra di patron Wanny Di Filippo sono sicuramente l’opposta Adhu Malual, tra le prime in tutto il campionato per numero di punti realizzati (248 nel solo girone di andata), la schiacciatrice bielorussa Anna Davyskiba e la centrale croata Bozana Butigan, tra le migliori interpreti di tutta la Serie A1 nel fondamentale del muro.
Per il derby del Boxing Day, il sestetto de Il Bisonte Firenze dovrebbe essere quindi composto da Battistoni in palleggio e Malual nel ruolo di opposto, Davyskiba e Nervini in posto 4 con al centro il duo Butigan-Baijens. Il libero è Leonardi.

Exit mobile version