x

x

Pallavolo B1F GirD – Marsala Volley vince il derby contro Modica e a meno 1 dalla zona podio

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Il terzo derby siculo di questo girone di andata del girone D della terza categoria nazionale sorride al Marsala Volley, che in rimonta supera la matricola Pvt Modica e risale prepotentemente la classifica, riportandosi ad una sola lunghezza dal terzo posto occupato dalla coppia Volleyrò Casal De Pazzi –Star Volley Bisceglie.

Decisiva la prestazione del collettivo lilibetano, guidato per la terza partita consecutiva dal tecnico Lucio Tomasella, che chiude questo 2024 con un suo bilancio personale di tre vittorie e otto punti sui nove disponibili nelle tre gare da capo allenatore e aspetta di capire nei prossimi giorni (considerate le tre settimane di pausa per le festività natalizie e di fine anno) le decisioni che prenderà il sodalizio marsalese, se verrà confermato come capo allenatore almeno fino al termine della stagione.
La compagine modicana ha giocato un ottimo primo set, dove è stata presa per mano dalla schiacciatrice del capoluogo umbro Beatrice Meniconi fresca ex, insieme alla anconetana Alice Gasbarroni, lo scorso anno a Marsala, autrici di 14 e 10 punti, mentre la terza ex di giornata Doriana Lo Iacono, ma protagonista della promozione dalla B2 alla B1 della Fly Volley Marsala nella stagione agonistica 2021–2022, e rimasta in panchina per tutta la durata della contesa. Alla lunga, però, la qualità delle lilibetane alla lunga ha fatto la differenza, con capitan Barbara Varaldo e Beatrice Pozzoni, 18 punti a testa, a marcare una netta differenza in attacco. Nel finale del primo set è tornata in panchina per infortunio la potente centrale torinese Giulia Caserta nel finale del primo set, sostituita comunque in maniera più che positiva dalla pisana Asya Zingoni. Si ritornerà in campo adesso nel secondo week end di gennaio per gli ultimi due appuntamenti di questo girone di andata con le lilibetane che viaggeranno alla volta di Montesilvano per affrontare la cenerentola Sirdeco Volley Pescara e affrontare successivamente in casa la quotata Lu.Vo Barattoli Arzano. Modica, invece, alla ripresa delle ostilità affronterà due sfide cruciali per la salvezza contro formazioni che precede di un solo punto in classifica generale: Castellana Grotte in casa e Santa Teresa Riva in trasferta.

Marsala Volley– Epas Agppac Pvt Modica 3–1 (20–25 25–18 25–21 25–16)
MARSALA: Courroux 3, Varaldo 18, Cecchini 10, Caserta 2, Pozzoni 18, Bondavalli 8, Oggioni (L1); Zingoni 8, Lo Gerfo (L2), Carpio n.e., Guastella n.e.. Allenatore: Lucio Tomasella
PVT MODICA: Brioli cap. 3, Poles 9, Palazzi 3, Carnazzo 9, Gasbarroni 10, Meniconi 14, Ferrantello (L1); Ferrari, Lucescul, Lo Iacono n.e., Gitti Marika n.e., Gatta (L2–) n.e., Giombini n.e.. Allenatore: Luca D’Amico
Arbitri: Mantegna e Virgillito.