(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) In poco più di un ora di gioco la Tonno Callipo Vibo Valentia fa scorrere i titoli di coda sulla nona vittoria stagionale presso l’impianto dell’oratorio Santi Cosma e Damiano contro la GBT Palermo e si riprende la vetta solitaria della graduatoria generale con una lunghezza di vantaggio sulle agguerrite rivali della Farmitalia Volley Valley Catania (26 contro 25). Difatti nell’infuocato derby etneo contro il C.U.S. Catania disputato alla palestra Mascagni, il sestetto di casa si porta agevolmente in vantaggio per due set a zero (25–15, 25–19) subisce la doppia rimonta delle agguerrite rivali (16–25, 18–25) e si impone al tiebreak conservando la propria imbattibilità (15–11), ma quello che preoccupa in casa Farmitalia è l’infortunio al ginocchio sinistro rimediato dalla poderosa schiacciatrice pianeggina Alessia Angilletta, mvp della contesa, proprio nel punto finale del match point, che potrebbe aver compromesso il proseguo della stagione per la squadra guidata da Pietro Maccarone.
Il match contro la formazione rosanero resta in bilico per buona parte del primo (16–17) e secondo parziale (20–21), ma nelle fasi salienti a fare la differenza è il maggior tasso tecnico del team vibonese guidato da Diego Boschini. La squadra di casa resta in scia anche nella prima parte del parziale conclusivo (10 pari), ma Ilenia Cammisa, capitan Denise Vinci e Benedetta Rizzo propiziano il letale break, completato dal punto conclusivo siglato dalla giovane laterale Martina Otta, utilizzata dopo le fasi iniziali del match per sostituire Caterina Bellanca debilitata dall’influenza.
“Arriviamo alla sosta natalizia con il primo posto in classifica e con un margine ristretto di un solo punto sulle nostre rivali della Farmitalia Catania– ha dichiarato il tecnico giallorosso Diego Boschini– e questo risultato mi soddisfa a metà nel senso che possiamo giocare meglio, e fare in generale molto meglio. Dobbiamo cercare di avere più costanza e lucidità negli allenamenti, ed essere pronti soprattutto durante la settimana a dare il 100% ogni volta. Oltre a questo, ci manca continuità nel senso che facciamo un po’ di fatica ultimamente ad allenare degli scambi più lunghi ed intensi – prosegue nella disamina il tecnico della formazione vibonese –. Dopo qualche giorno di pausa riprenderemo gli allenamenti il 27 per preparare la gara interna con Terrasini e chiudere successivamente il girone di andata contro la provante sfida esterna contro la Farmitalia Catania”.
GBT Volley Palermo – T.C. Vibo Valentia 0–3 (19–25 20–25 19–25)
GBT VOLLEY PALERMO: Mercanti 1, Compagno 9, Evola cap. 11, Rizzo 6, Giambona 7, Manservisi 5, Lo Dico (L1); Mancuso, Amenta Francesca (L2), Vujevic n.e., Cracolici n.e., Di Antonio n.e., Capritti n.e., Pece n.e.. Allenatore: Linda Troiano
T.C.VIBO VALENTIA: Curti 2, Bellanca 1, Rizzo 9, Macedo 4, Cammisa 20, Vinci Denise cap. 9, Darretta (L1); Otta 8, Rustani 1, Milazzo n.e., Surace n.e., Vinci Martina n.e., Quarto (L2) n.e.. Allenatore: Diego Boschini
Arbitri: Savà e Curiale.