Il programma stilato la scorsa estate prevedeva (come già accaduto nelle stagioni precedenti con Melissa Vargas) che la schiacciatrice russa Arina Fedorovtseva giocasse per la cinese Shanghai Bright Ubest nella prima metà della stagione, per poi tornerà al Fenerbahçe Medicana nella seconda parte. Ora c’è il rischio che questo non possa accadere.
Arina Sergeevna Fedorovtseva, è nata il 19 gennaio 2004 a Mosca (Russia), gioca come schiacciatrice.
Inizi e Giovanili
Ha iniziato a giocare a pallavolo all’età di dieci anni dopo aver praticato nuoto.
Nel 2018, è entrata nel settore giovanile della Dinamo-Kazan, dove ha giocato per due anni.
Carriera di Club
Dinamo-Kazan (poi Dinamo-Ak Bars): Ha esordito nella Superliga russa durante la stagione 2019-20, vincendo lo scudetto e la Coppa di Russia. Nella stagione successiva, ha vinto la Supercoppa russa e un’altra Coppa di Russia.
Fenerbahçe (Turchia): Nel 2021, si è trasferita in Turchia per giocare con il Fenerbahçe, con cui ha vinto una Supercoppa turca (premio MVP), due scudetti (premio come miglior schiacciatrice), e una Coppa di Turchia.
Shanghai Bright Ubest (Cina): A partire dalla stagione 2024-25, Fedorovtseva gioca per il club cinese Shanghai Bright Ubest.
Nazionale
Ha iniziato la sua trafila nelle selezioni giovanili russe nel 2019, vincendo il bronzo al Campionato Europeo Under-16 (miglior schiacciatrice) e l’oro al Campionato Europeo Under-17 nel 2020, dove è stata premiata come MVP e miglior schiacciatrice.
Ha debuttato con la nazionale maggiore nel 2021 alla Volleyball Nations League e ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (disputate nel 2021), dove la Russia ha gareggiato sotto la bandiera del ROC (Russian Olympic Committee).