x

x

Pallavolo A3M GirBlu – Il Boxing Day sorride alla Domotek: Modica capitola in quattro set

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Nel “Boxing Day” di Santo Stefano, la Domotek Reggio Calabria oltre alla settima vittoria stagionale contro la Avimecc Modica, ottenuta al termine di quattro tiratissimi parziali, conquista anche il secondo posto provvisorio della graduatoria generale con due lunghezze di vantaggio su Ortona (23 contro 21), sconfitta a Sabaudia con il massimo scarto. Difatti, la formazione abruzzese, nella sfida in terra salentina contro lecce dello scorso 24 novembre, si trovava in vantaggio per due set a zero e 22–17 nel terzo parziale, con la gara interrotta a causa di un malore che ha colpito uno spettatore. La Corte sportiva di appello lo scorso 23 dicembre ha dato ragione al ricorso presentato dalla società salentina e dunque la gara dovrà essere ripetuta, ma con ogni probabilità la vicenda sarà destinata a prolungarsi oltremodo con un contro ricorso di Ortona, che vuole far valere le proprie oggettive ragioni.

Quinta vittoria interna stagionale, settima complessiva per la formazione dello Stretto, che dopo due ore di aspra battaglia piega la resistenza di combattiva e mai doma Modica. Una vittoria molto sofferta, ottenuta carattere e ferrea determinazione dai ragazzi guidati da Antonio Polimeni, al termine di una prestazione corale di squadra, che ha messo in evidenza le qualità del 21enne regista di Ascoli Piceno Lorenzo Esposito, che ha saputo gestire con lucidità e raziocinio i momenti cruciali dei quattro parziali. Per quanto concerne le prestazioni individuali, il miglior realizzatore dei reggini è stato l’esperto laterale patavino Enrico Lazzaretto con 19 punti, con un ottimo 58% sui 33 attacchi totali, che fa il paio con il 59% di ricezione positiva, seguito a quota 15 dal prode capitano Domenico Laganà che con ha dovuto fare gli straordinari in questa circostanza, mentre il terzo giocatore in doppia cifra è stato il brasiliano Enrico Zappoli Guarenti con 13 punti, due dei quali dalla linea dei nove metri. Una citazione anche per i centrali Antonio Picardo, che ha firmato il suo unico punto per chiudere il set iniziale (25–22), mentre Alessandro Stufano è stato autore di otto punti, gli ultimi due consecutivi che hanno chiuso un soffertissimo terzo parziale, per riportare in vantaggio la compagine reggina (25–21).
Modica ha dimostrato di essere una squadra indigesta per tutti: ha vinto il secondo parziale in dirittura di arrivo dopo essersi fatta rimontare nel punteggio, con l’acuto risolutivo nel finale di Capelli (23–25), ma può recriminare per non essere stata capace di gestire quattro punti nel finale del terzo set (16–20), subendo un devastante contro break devastante di nove punti a uno, che è stato il vero spartiacque della contesa.
Nella quarta e ultima frazione i ragazzi di Enzo Di Stefano sono rimasti in scia dei reggini, ma non hanno mai dato l’impressione di poter piazzare gli “acuti risolutivi” necessari per agguantare il tiebreak conclusivo, nonostante le prestazioni sopra le righe dei “bombardieri” Padura Diaz e Francesco Barretta, autori di 22 punti a testa. Domenica prossima si torna immediatamente in campo: i reggini saranno impegnati nella difficile trasferta di Lagonegro, mentre i siciliani saranno ai box per il turno di riposo.

Domotek Reggio Calabria – Avimecc Modica 3–1 (25–22 23–25 25–21 25–22)
Domotek Reggio Calabria: Esposito 2, Laganà 15, Stufano 8, Picardo 1, Lazzaretto 19, Zappoli Guarenti 13, De Santis (L1), Pugliatti, Murabito, Soncini, Lamp 1, Giuliani n.e., Galipò n.e., Lopetrone (L2) n.e.. Allenatore: Antonio Polimeni
Avimecc Modica: Putini 2, Padura Diaz 22, Matani 5, Buzzi 9, Capelli 7, Barretta 22, Nastasi (L1); Italia, Pappalardo, Cipolloni n.e., Raso n.e., Chillemi cap. (L2–) n.e., Tomasi n.e., Bartoli n.e.. Allenatore: Enzo Di Stefano
Arbitri: Ciaccio di Palermo e De Sensi di Roma