Pallavolo iVolleygram – Malwina Smarzek: “La vita può essere bella, anche dopo i momenti più bui. La salute mentale è importante quanto la salute fisica”
Visualizza questo post su Instagram
So che oggi è ancora festa, ma per me è un giorno molto importante e vorrei condividere qualcosa con voi.
E non è affatto facile per me, ma ci siamo
Oggi sono 5 anni da quando ho sentito per la prima volta gli attacchi di panico insinuarsi nella mia vita. E quanto venivano ignorati da chi mi circondava. Ricordo quanto mi sentivo incompresa, a volte ignorata. Negli ultimi 3 anni ho lottato con la depressione, che era la mia ombra, accompagnandomi nei momenti più bui. Mi sentivo sola, sopraffatta e impotente. Ogni giorno era una lotta e lo sport che una volta mi dava gioia è diventato una tortura infinita. Conciliare la depressione con la mia passione, che non era più una passione, di solito andare alla partita mi costava più forza di quella che ne avevo. Spesso dovevo sforzarmi di allenarmi, anche fare la doccia o fare colazione era una sfida. La paura di essere giudicato, il senso di inutilità e l’incertezza sono stati i miei compagni in campo. Eppure sapevo che dovevo combattere, se non per lo sport, almeno per me stessa. Nella mia testa, ho concluso la mia carriera molte volte. Oggi, a due anni dai miei ultimi pensieri suicidi, vorrei sottolineare quanto sia importante che la salute mentale sia trattata con la stessa serietà della salute fisica, soprattutto nel mondo dello sport. Ognuno di noi lotta con i propri demoni ed essere aperti alla conversazione può salvare una vita. Mi sento estremamente grata di poter godere di nuovo di ciò che amo e problemi come essere in forma o non sembrare banali. Le mie priorità sono cambiate e la vita ha assunto un nuovo significato. Vorrei che chiunque sia alle prese con sfide simili sappia che non è solo. La vita può essere bella, anche dopo i momenti più bui. Lascia che questo post ci ricordi che la salute mentale è importante quanto la salute fisica. ❤️
Alla fine volevo ringraziare chi è stato con me nei momenti peggiori. Sia ai miei cari che al mio meraviglioso psicoterapeuta e psichiatra.