x

x

Pallavolo Coppa Italia F – Troppa Numia Milano, per una Chieri incompiuta

(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Il 2024 della Vero Volley Milano si conclude con una nota positiva, grazie al netto successo per 3-0 contro Chieri nei quarti di Coppa Italia. Una vittoria che spalanca le porte delle semifinali di Bologna, in programma l’8 e il 9 febbraio, per Paola Egonu e compagne.
Nonostante non abbia ancora espresso il massimo del proprio potenziale, Milano ha saputo gestire il match con lucidità e cinismo, lasciando pochi spazi a una Chieri meno incisiva al servizio e talvolta in difficoltà. La top scorer dell’incontro è stata Paola Egonu (Mvp) con 14 punti. Una conferma ormai abituale, con l’opposto azzurro in grado di risolvere le situazioni più spigolose.Ma tra le protagoniste spicca anche Nika Daalderop, solida in seconda linea contro una squadra come Chieri, che ha provato a render dura la vita alle bande di Milano. Con 13 punti all’attivo, l’olandese ha saputo essere concreta e determinante soprattutto negli scambi più lunghi.

La Vero Volley ha brillato al servizio, mettendo a segno 6 ace, 4 dei quali equamente distribuiti tra Alessia Orro e Henna Kurtagic. Quest’ultima, oltre alle prestazioni al servizio, ha fatto la differenza anche a muro con 3 punti vincenti, rivelandosi un elemento fondamentale per il successo. Anche Skinner per Chieri ha confermato il proprio ruolo chiave, sebbene qualche incertezza nella ricezione abbia condizionato le scelte di distribuzione della palleggiatrice Van Alen.

LA PARTITA – La squadra guidata da coach Stefano Lavarini ha imposto il proprio ritmo fin dalle prime battute del match. Nel primo set, un muro di Kurtagic ha portato Milano sul 9-4. Chieri ha provato a rispondere, accorciando le distanze fino al 15-15 grazie alle giocate di Omoruyi e Gicquel, ma Milano ha mantenuto il controllo. Decisivi sono stati i punti di Kurtagic e Sylla, che hanno permesso a Egonu di chiudere il parziale sul 25-21.
Il secondo set ha visto Milano iniziare con qualche difficoltà, con Chieri avanti 8-6 dopo un muro di Gicquel. Tuttavia, le padrone di casa non si sono scomposte, trovando in Miriam Sylla l’arma per ribaltare la situazione. Un attacco potente della schiacciatrice ha aperto il divario sul 19-14, mentre Alessia Orro e ancora Sylla hanno gestito con autorità il finale di set, chiuso sul 25-20.
Nel terzo parziale, Henna Kurtagic ha nuovamente mostrato il proprio valore, risultando decisiva sia in attacco sia a muro. Un suo punto ha portato Milano sul 16-13, mentre gli errori di Chieri hanno ulteriormente spianato la strada. Nel finale, un muro di Sylla ha siglato il 23-18, lasciando a Nika Daalderop il compito di mettere a segno il punto decisivo per la semifinale.

(segue tabellino)