x

x

Pallavolo Coppa Italia M – Trento entra in semifinale, ma Cisterna esce dal campo a testa alta

L’Itas Trentino di Fabio Soli è la prima squadra a staccare il biglietto per prendere parte alla Final Four della Coppa Italia maschile. Svertoli e compagni hanno avuto la meglio per 3-1 di Cisterna Volley, al termine di un match molto combattuto nei primi 3 set in cui non sono mancati i colpi di scena, poi i padroni di casa nel quarto hanno dominato e chiuso il conto.

Trento non è stato lucido e brillante, come gruppo, come era accaduto il giorno di Santo Stefano in campionato nella gara con l’Allianz Milano. La squadra di casa ha sofferto nei primi 3 parziali, merito anche di un Cisterna Volley, combattivo che ha cercato in tutti i modi di cercare il colpaccio, ma si è scontrato contro una squadrone collaudato e compatto come quello dei campioni d’Europa, ma soprattutto nella serata di grazie di quel fuoriclasse che corrisponde al nome di Alessandro Michieletto, autentico trascinatore con i suoi 29 punti realizzati.
I padroni di casa sono partiti decisi e hanno acccumulato anche 5 lunghezze di vantaggio, ma Cisterna con pazienza ha rimontato ed ha avuto l’occasione (non sfruttata) di impattare 23-23 e poi non sfrutta un pallone frenato dal muro sull’azione del 25-23. La squadra pontina ha mostrato carattere nel terzo parziale, conquistandolo dopo aver condotto il set per lunghi tratti. Nel quarto set, però, il talento di Michieletto e la solidità di Gabi Garcia hanno permesso a Trento di chiudere il match.

CRONACA – Nel primo set la partita fatica a sbloccarsi, con l’ace di Michieletto ad aprire il parziale sul 5-3. Grazie ai colpi di Bayram i pontini si tengono in scia sul 7-6. Trento approfitta degli errori di Cisterna per prendere margine ed è il muro di Bartha su Faure a segnare il massimo vantaggio (14-9). Il buon turno al servizio di Ramon ricuce il gap, portando Cisterna sul 16-13. Faure porta Cisterna sul 19-17, con le due squadre che faticano a trovare continuità al servizio. Sul 24-22 è ancora l’opposto francese ad annullare il primo set point, ma è poi Michieletto a chiudere il set sul 25-23.
L’Itas Trentino,pur guidata da uno straordinario Michieletto, autore di 10 punti nel solo secondo set, non riesce a scappare. La squadra di coach Falasca risponde punto su punto. Prima Bayram e poi Diamantini tengono il set in parità in avvio (7-7), poi è proprio il turco con un pallonetto a siglare il 7-9 ed il momentaneo vantaggio pontino. Fanizza cerca con buone risposte Bayram, che con una bordata potente firma il 14-14. L’ace di Faure porta nuovamente i pontini avanti sul 16-17. Trento prima trova la parità sul 18-18, poi grazie ai colpi di Michieletto prende margine fino al 23-18. Bayram annulla il primo set point, poi sempre per mano di Michieletto, Trento conquista il secondo set sul 25-19.
Il Cisterna Volley non si scompone, prendendo in mano il terzo set. A rompere gli equilibri in avvio sono i colpi di Ramon, che prima in attacco e poi al servizio propizia il 4-7. I pontini prendono margine e con Diamantini si portano sul 5-10. L’Itas prende le misure e si riavvicina sul 10-11 con il bel muro di Flavio su Bayram. Diamantini riporta Cisterna avanti sull’11-14, poi grazie alle battute di Faure i pontini aumentano il distacco sul 12-18. Sempre il francese tiene lontano l’Itas sul 15-21, ma la squadra di Soli, grazie alle battute di Lavia si riporta sotto. L’ace di quest’ultimo porta il set sul 19-21. Nedeljkovic chiude Bartha a muro sul 20-24, poi è Faure a portare il match al quarto set sul 22-25.
L’ultimo atto del match vede Trento subito protagonista, con il Cisterna Volley costretto a inseguire. Flavio ferma l’attacco di Faure con un muro sul 6-4. Le potenti conclusioni del francese tengono in partita i pontini, ma Trento si dimostra cinica: prima Bartha a muro, poi un ace di Flavio portano il punteggio sul 12-6. L’Itas consolida il proprio vantaggio al servizio, con un altro ace di Bartha che spinge il parziale sul 16-9. Nonostante gli sforzi di Ramon e Faure, che riportano Cisterna sul 21-13, è Lavia a propiziare la fine del match sul 25-15.

Itas Trentino – Cisterna Volley 3-1 (25-23, 25-19, 22-25, 25-15)
Itas Trentino: Sbertoli 4, Lavia 6, Flavio 10, Rychlicki 5, Michieletto 29, Bartha 8, Pesaresi (L), Bristot, Garcia Fernandez 8, Laurenzano (L). N.E. Pellacani, Magalini, Sandu, Acquarone. All. Soli.
Cisterna Volley: Fanizza, Bayram 11, Nedeljkovic 8, Faure 16, Ramon 17, Diamantini 4, Finauri (L), Pace (L). N.E. Tarumi, Czerwinski, Baranowicz, Mazzone, Rivas. All. Falasca.
ARBITRI: Curto e Pozzato.