x

x

Pallavolo Coppa Italia M – Verona storico ingresso nella Final Four, a Piacenza non basta lottare sino al tie-break

Rana Verona scrive una pagina di storia e vola alle Final Four per la prima volta dalla nascita di Verona Volley, chiudendo la sfida dei Quarti con la Gas Sales Bluenergy Piacenza al tie break al termine di una maratona combattuta e spettacolare.

Che la posta in palio sia altissima lo si intuisce sin dalle battute iniziali, con le due squadre che restano attaccate e non riescono a trovare l’allungo. I padroni di casa provano a staccarsi a metà frazione con il muro di Abaev e i colpi in attacco di Mozic. Il gap è notevole e l’errore di Galassi consegna il primo set agli scaligeri.
Partenza migliore nel secondo parziale per la formazione biancorossa, che crea subito un distacco importante. Verona recupera terreno e rimette il discorso in equilibrio. Avvio più incerto nel terzo set, con le due squadre che danno vita a una battaglia punto a punto. Gli scaligeri cercando di allungare, ma gli emiliani accorciano e rimettono la faccia avanti. Vige l’equilibrio fino alla fine, ma Simon timbra il muro che riapre il discorso. In avvio di quarta frazione, Piacenza trova continuità e stacca in modo importante i locali. Verona ricuce, ma il distacco è troppo ampio e Piacenza spedisce la sfida al tie break.
Partono meglio gli scaligeri nell’ultimo round e tengono il pallino del gioco fino alla fine, chiudendo la pratica con l’errore di Bovolenta.
Scoppia la festa dei tifosi di casa. Keita ancora una volta sugli scudi, premiato con l’ennesimo MVP grazie ai 30 punti messi a terra, con 2 ace e il 56% di positività in attacco.
Piacenza difficilmente si consolerà, ma la prova di Alessandro Bovolenta sicuramente mitigherà la delusione, la società biancorossa e tutti il volley hanno avuto la prova definitiva che il giovane figlio del compianto Vigor è ormai pronto per volare alto per le sue qualità.

Rana Verona – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-2 (25-18, 26-24, 23-25, 21-25, 15-10)
Rana Verona: Abaev 3, Sani 7, Cortesia 6, Keita 30, Mozic 17, Zingel 9, Della Ventura (L), D’Amico (L), Chevalier 2, Jensen 2, Spirito 1, Bonisoli, Vitelli 1. N.E. Zanotti. All. Stoytchev.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 6, Kovacevic 14, Simon 6, Bovolenta 23, Maar 19, Galassi 3, Loreti (L), Ricci 4, Scanferla (L), Andringa, Romanò. N.E. Salsi, Mandiraci, Gueye. All. Anastasi.
ARBITRI: Zavater e Carcione.