(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) L’Imoco Conegliano conferma i pronostici e, senza particolari affanni, conquista l’accesso alle semifinali di Bologna superando una comunque determinata Vallefoglia. La formazione guidata da coach Santarelli affronterà ora l’Igor Volley Novara, rinnovando il classico duello con le atlete di Lorenzo Bernardi.
Trascinate dalla classe e dall’efficacia offensiva di Gabi e Haak, le pantere venete hanno saputo contenere il coraggioso tentativo della Megabox Vallefoglia. Nonostante la prestazione maiuscola di Bici, miglior realizzatrice del match con 16 punti (come la svedese dellìImoco), le marchigiane si sono arrese nel secondo e terzo set dopo aver lottato con tenacia. Dinanzi a oltre 5.000 spettatori, Vallefoglia ha provato a sfidare un avversario ben più attrezzato, ma Conegliano, anche se meno incisiva al servizio del solito, ha dimostrato di giocare su un livello superiore.
LA PARTITA – Nel primo parziale, è stato il muro di Fahr a propiziare il primo allungo di Conegliano, che si è portata sul 12-8. Weitzel e Bici hanno cercato di sfruttare le occasioni concesse dalla difesa veneta, ma Haak, con un colpo magistrale dalla seconda linea sul 17-14, ha ristabilito le distanze. Fahr si è poi confermata protagonista, segnando il 21-17 e piazzando un ace decisivo per il 24-17. Conegliano ha chiuso il set senza particolari difficoltà.
Nel secondo parziale, Vallefoglia ha mostrato più intraprendenza, portandosi avanti sul 5-6 grazie a un astuto colpo di Giovannini. Tuttavia, la qualità delle pantere è emersa rapidamente: Gabi ha sfoderato una serie di attacchi vincenti, mentre Fahr, con un muro perfetto, ha riportato Conegliano sul 10-9. La centrale azzurra ha proseguito il suo show, firmando il 16-10. Nonostante un tentativo di rimonta delle marchigiane, culminato con l’ace di Giovannini e il muro di Weitzel che hanno accorciato le distanze sul 22-19, Conegliano ha mantenuto il controllo. Zhu Ting ha poi chiuso il set con un attacco preciso, fissando il punteggio sul 25-22.
L’avvio del terzo set ha visto Vallefoglia partire bene, con Giovannini a segno a muro per il 4-6. Tuttavia, Conegliano ha immediatamente ripreso il comando, trascinata dalla potenza di Haak, portandosi sul 12-8. Con Bici in calo rispetto ai primi due parziali, le pantere hanno sfruttato l’occasione per allungare. Un attacco spettacolare di Gabi ha siglato il 20-16, mentre due colpi vincenti di Haak hanno messo fine al match dopo 1 ora e 22 minuti di gioco.
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 3-0 (25-18 25-22 25-20)
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Gabi 14, Fahr 13, Haak 16, Zhu 10, Lubian 4, Wolosz, De Gennaro (L), Adigwe 3, Lukasik, Seki. Non entrate: Chirichella, Eckl, Lanier, Bardaro (L). All. Santarelli.
MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Giovannini 6, Candi 4, Perovic, Lee 7, Weitzel 8, Bici 16, De Bortoli (L), Carletti 3, Kobzar, Lazda, Torcolacci. Non entrate: Feduzzi (L), Michieletto. All. Pistola.
ARBITRI: Caretti e Rossi.
MVP: Fahr.
Top scorers: Haak I. (16) Bici E. (16) Braga Guimaraes G. (14)
Top servers: Weitzel C. (1) Giovannini G. (1) Fahr S. (1)
Top blockers: Carletti F. (3) Fahr S. (3) Haak I. (3)