x

x

Pallavolo Polonia – Bednorz (con Tillie) al Projekt Warszawa, Szalpuk all’Asseco?

Bartosz Bednorz è pronto a cambiare nuovamente maglia e, dopo una sola stagione, a lasciare l’Asseco Resovia per trasferirsi nella capitale Varsavia per giocare con la maglia della Projekt, dove farà coppia con il due volte campione olimpico Kevin Tillie, che nei giorni scorsi ha annunciato che prolungherà la sua carriera per un’altra stagione, contrariamente a quanto aveva affermato prima del trionfo a Parigi 2024.

Secondo quanto riferisce il portale polacco weszlo.com a firma Jakub Radomski, Arthur Szalpuk farà il percorso inverso e dal Projekt Warszawa si trasferirà all’Asseco Rzeszow. Non è ancora certo se nella squadra della capitale rimarrà o meno Bartłomiej Bołądź, il postente attaccante di posto 2 rivelazione delle Olimpiadi. Bołądź sta trattando con il Projekt il rinnovo, ma al tempo stesso ha ricevuto una ricca offerta dall’Aluron CMC Warta Zawiercie.

Bartosz Bednorz è un pallavolista polacco nato il 25 luglio 1994 a Zabrze. La sua carriera si è sviluppata attraverso diverse squadre e competizioni sia in Polonia che all’estero. Ecco un riassunto della sua carriera fino ad oggi:
Inizi e Giovanili: La carriera di Bednorz inizia a livello giovanile con la SMS Spała, una scuola di sport polacca che riunisce i migliori giovani talenti del paese, dove gioca dal 2010 al 2013.
Esordio Professionale: Fa il suo debutto professionale nella Polska Liga Siatkówki (PlusLiga) con l’AZS Częstochowa nella stagione 2013-14.
AZS Olsztyn: Successivamente, si trasferisce all’AZS Olsztyn, dove rimane per due stagioni, dal 2014 al 2016.
PGE Skra Bełchatów: Nel campionato 2016-17, Bednorz passa allo Skra Bełchatów, dove ottiene i suoi primi successi importanti, vincendo la Supercoppa polacca (dove è stato premiato come MVP) e lo scudetto.
Modena Volley (Italia): Per la stagione 2018-19, si trasferisce in Italia, giocando per Modena Volley nella Superlega italiana. Con Modena, vince una Supercoppa italiana.
Zenit-Kazan (Russia): Nel 2020-21, Bednorz si accasa allo Zenit-Kazan nella Superliga russa, dove conquista una Supercoppa e una Coppa di Russia.
Shanghai Bright (Cina): Nella stagione 2022-23, gioca in Cina con lo Shanghai Bright.
Ritorno in Polonia con ZAKSA Kędzierzyn-Koźle: Dopo un’esperienza in Cina, torna in Polonia per giocare con ZAKSA Kędzierzyn-Koźle, con cui vince una coppa nazionale, una Champions League e una Supercoppa polacca, dove è stato nuovamente premiato come miglior giocatore.
Asseco Resovia: Infine, per la stagione 2024-25, viene ingaggiato dall’Asseco Resovia, sempre nella massima divisione polacca.
Carriera Internazionale: Con la nazionale polacca, Bednorz ha ottenuto diverse medaglie, tra cui bronzo alla European League 2015, bronzo alla Volleyball Nations League (VNL) 2019, argento alla VNL 2021, bronzo alla VNL 2022, oro alla VNL 2023, e oro al campionato europeo 2023.