x

x

Pallavolo Wevza U16F – Le Azzurrine di Marco Mencarelli in campo a Messina da domani 3 gennaio a domenica 5

L’attività delle nazionali riparte subito nel 2025. Il primo appuntamento dell’anno vedrà in campo la selezione italiana più giovane: l’Under 16 femminile. La squadra, guidata da Marco Mencarelli sarà impegnata a Messina nel Torneo Wevza. Il quadrangolare (a cui parteciperanno anche Finlandia, Francia e Spagna) si giocherà nel PalaTracuzzi e sarà propedeutico alla partecipazione al secondo round di qualificazione ai Campionati Europei di Categoria che si giocheranno nel prossimo mese di luglio a Tirana (Albania) e Pristina (Kosovo).

Il match inaugurale di Messina vedrà scendere in campo, domani 3 gennaio alle ore 16, la Francia e la Spagna. Alle ore 18, invece, l’Italia giocherà la sua prima gara del torneo contro la Finlandia. Le azzurrine affronteranno poi la Spagna (4 gennaio, ore 19:00) e infine la Francia (5 gennaio, ore 19:00). Il torneo si svolgerà con la formula del round robin e al termine di tutte le gare verrà stilata la classifica generale.

A presentare la manifestazione il Direttore Tecnico del Settore Giovanile Femminile della Fipav Marco Mencarelli: “Cominciamo questa nuova stagione delle nazionali giovanili con la Nazionale Under 16. La prima fase di questo percorso con le ragazze, classe 2010 e 2011, sarà inevitabilmente composta da gruppi che cambieranno nel corso del primo anno e mezzo di attività internazionale. In questa Nazionale, attualmente, ci sono delle atlete molto interessanti e un indice di prospettiva alto”.

Le 12 azzurrine: Chiara Bianchin (Top Volley Verona), Giulia Blagescu (Caselle Volley), Gaia Bozza, (Imoco Volley), Vittoria Buonaventuri, Ester Fioretti (USD Viscontini Volley), Maura Gaye Seyna, Alice Pettiti (Volleyrò Casal de Pazzi), Luna Ceroni (Pro Victoria Pallavolo), Dalila Di Girolamo (ASD Volley Friends), Anna Fiore (Futura Volley Giovani), Gaia Francesca Grimaldi (Pallavoloscandicci – SDB), Erika Jakic (Sc. Pallavolo Anderlini), Sofia Martinengo (ASD Volley Academy Wekondor CT), Sofia Piazzini (Chorus Volley Bergamo).
Lo staff: Marco Mencarelli (primo allenatore), Gaetano Gagliardi (secondo allenatore), Andrea Bobba (medico), Pierfrancesco Gennari (fisioterapista), Giulia Buonpensiero (Team Manager).