x

x

Pallavolo A1 femminile – Punti pesanti in palio domani al PalaBarton: Scandicci gioca per rafforzare il suo secondo posto, Perugia per allontanarsi dalla zona retricessione

A poco meno di una settimana dalla vittoria nei Quarti di Coppa Italia contro il Volley Bergamo, che ha permesso alla squadra di Marco Gaspari di staccare il pass per la Final Four di Coppa Italia, Herbots e compagne sono ora pronte ad affrontare un nuovo turno di Serie A1. La sfida di domani, la prima del 2025, corrisponde alla diciottesima giornata di campionato, occasione nella quale la Savino Del Bene Volley sarà protagonista in trasferta al PalaBarton di Perugia contro la Bartoccini Mc-Restauri. Si tratta di uno scontro importante per la Savino Del Bene Volley, intenzionata ad iniziare al meglio un intenso mese di gennaio in cui sono previste ben sette gare tra Serie A1 e Champions League.

Pesanti i punti messi in palio nel match contro le umbre: da un lato le toscane vorranno provare ad allungare sulle prime inseguitrici Novara e Milano, che proprio domenica si affronteranno al Pala Igor; dall’altro, la squadra di Andrea Giovi tenterà di distaccarsi maggiormente dalla zona retrocessione, in cui tutte le formazioni coinvolte sono a “contatto di gomito”.

“Di sicuro ripartire dopo una pausa, anche se piccola, è sempre qualcosa su cui mettere bene l’attenzione. .- ha dichiarato alla vigilia Marco Gaspari anche per tenere concentrate le sue atlete – Questo fine settimana giocheremo su di in un campo ostico perché Perugia sta lottando insieme a un bel nucleo di squadre per raggiungere il prima possibile la salvezza. Quindi ci troveremo di fronte una squadra che ha fame di punti. In tutto il campionato stiamo vedendo che c’è molta competitività, però per noi è fondamentale ripartire, rimettere fieno in cascina sin da subito. Troveremo una squadra che ha nell’opposta il terminale offensivo di riferimento, ma non solo, perché le umbre hanno dimostrato che se si lasciano giocare diventano ostiche, lo hanno fatto vedere in tante occasioni e di conseguenza per noi sarà fondamentale ritrovare da subito l’ordine a muro-difesa, perché contro Perugia è fondamentale essere ordinati, commettere meno sbavature possibili, soprattutto riprendere il percorso che abbiamo chiuso nel 2024, dando continuità ai vari reparti. Quindi è una partita a cui teniamo tanto ed il primo step per affrontarla deve essere la concentrazione”