Nella calza della Befana l’Itas Trentino maschile trova tre preziosi punti al PalaPanini di Modena per il primo impegno ufficiale del 2025. I Campioni d’Europa questa sera si sono infatti assicurati il posticipo del 15mo turno di regular season SuperLega, imponendo il 3-1 in rimonta ai padroni di casa della Valsa Group e proseguendo quindi la rincorsa alla capolista Perugia (avanti 5 punti in classifica ma con una partita giocata in più) proprio alla vigilia dello scontro diretto del prossimo weekend.
L’89° derby dell’A22 ha confermato quanto ci si attendeva alla vigilia, regalando equilibrio e spettacolo a dispetto dei diciotto punti in classifica di differenza fra le due compagini. A maggior ragione, quindi, il successo da tre punti della formazione allenata da Fabio Soli è un buon viatico per l’impegnativo mese di gennaio che l’attende, fra campionato, CEV Cup e Coppa Italia, e conferma il grande carattere della squadra. Sotto 0-1, dopo un avvio migliore di match degli avversari, l’Itas Trentino è infatti riuscita a spostare progressivamente l’ago della bilancia in proprio favore nel secondo combattutissimo set e a vincere anche il braccio di ferro ingaggiato nei successivi parziali, risolti sempre allo sprint grazie alla progressiva crescita della fase di break e al contenuto numero di errori (solo quattro in attacco e diciotto al servizio). A togliere le castagne dal fuoco nei momenti cruciali della contesa ci hanno pensato Daniele Lavia (best scorer e mvp dei suoi con 16 punti col 61% a rete, un muro e l’ace che ha deciso ai vantaggi l’ultima frazione), un redivivo Alessandro Michieletto (15) e Gabi Garcia (10), bravo a calarsi nel clima partita subentrando a Rychlicki già dal secondo set.
CRONACA – L’Itas Trentino si presenta in Emilia ancora priva di Kozamernik; l’allenatore Fabio Soli conferma quindi lo starting six che prevede anche Sbertoli in regia, Rychlicki opposto, Michieletto e Lavia schiacciatori, Bartha e Flavio centrali e Laurenzano libero. La Valsa Group Modena risponde con De Cecco al palleggio, Buchegger opposto, Davyskiba e Rinaldi in banda, Mati e Sanguinetti al centro, Federici libero. L’avvio di match è molto equilibrato, con i padroni di casa che provano subito a scappare (2-4), ma vengono immediatamente ripresi dagli ospiti che tengono bene il campo specialmente in fase di cambiopalla (9-9). Un attacco out di Michieletto offre il nuovo +2 interno (9-11), poi Rinaldi sbaglia a sua volta consegnando la parità a quota 12; il nuovo strappo emiliano arriva con Buchegger al servizio (12-15), situazione che costringe Soli a spendere un time out. Alla ripresa Trento lotta ma sembra non riuscire più a riavvicinarsi (17-19 e 19-22), anche perché i gialloblù faticano a mettere il pallone a terra in posto 4. Un ace di Bartha ed il successivo contrattacco di Lavia ricostruiscono invece la parità a quota 22, ma è un equilibrio precario, perché poi Buchegger realizza il 23-25 alla prima occasione utile per la Valsa Group.
Nel secondo set l’Itas Trentino ricuce in fretta uno iniziale svantaggio (2-4), trasformandolo grazie al lavoro a rete di Flavio in 11-9 in proprio favore, momento in cui però si scatena Buchegger in attacco, ben coadiuvato da De Cecco in battuta. Modena sigla un parziale di 0-4 che la spinge di nuovo avanti di due lunghezze (11-13), costringendo Soli ad interrompere il gioco e ad avvicendare Rychlicki con Gabi Garcia. Alla ripresa, ci pensano Michieletto ed il neoentrato opposto a garantire i punti del recupero (a quota 16) e del sorpasso (19-17); anche in questo caso il +2 esterno dura poco, perché Davyskiba sigla due pipe che invertono il punteggio (20-21). Si va allo sprint, dove Trento annulla due occasioni per il 2-0 in favore di Modena e chiude alla prima chance sul 27-25 con un contrattacco di Lavia.
La Valsa Group non accusa il contraccolpo e nel terzo parziale riprende a giocare una pallavolo spregiudicata soprattutto in battuta ed in attacco, guadagnando un promettente margine (5-8). Trento non si disunisce e con Lavia risale la china e mette anche la freccia, approfittando anche degli errori avversari (12-10). Modena non si arrende e con Buchegger ribalta nuovamente il punteggio (16-17), ma la formazione ospite accelera di nuovo con Michieletto e Lavia, entrambi a segno in fase di break point (20-18). Non è lo spunto decisivo perché i geminiani impattano sul 21-21 (errore in palleggio di Michieletto), ma in seguito è proprio Alessandro a fermare Gutierrez (24-22), garantendo il break che serviva per chiudere in proprio favore il periodo perché poi De Cecco ed Anzani non si intendono al centro della rete (errore che vale il 25-22).
Sull’onda dell’entusiasmo, l’Itas Trentino parte bene anche nel quarto parziale (4-1 e 6-2), con gli emiliani in difficoltà a rete ed in ricezione che però riemergono approfittando di qualche errore a rete degli ospiti (9-7). Nella parte centrale la squadra trentina tiene bene il vantaggio (12-9, 16-13) e lo porta sul 21-17 grazie ad un errore di Davyskiba; Modena ha ancora la forza di reagire, risalendo la china sino al 24-24, annullando due palle match e poi un’altra sul 25-25. A decidere la contesa è un ace di Lavia sul 27-25.
Valsa Group Modena – Itas Trentino 1-3 (25-23, 25-27, 22-25, 25-27)
Valsa Group Modena: De Cecco 2, Davyskiba 16, Sanguinetti 13, Buchegger 11, Rinaldi 14, Mati 3, Gollini (L), Massari, Meijs, Anzani 4, Gutierrez 6, Ikhbayri 2, Federici (L). N.E. Stankovic. All. Giuliani.
Itas Trentino: Sbertoli 1, Lavia 16, Flavio 8, Rychlicki 3, Michieletto 15, Bartha 8, Pesaresi (L), Bristot, Gabi Garcia 10, Laurenzano (L). N.E. Pellacani, Magalini, Sandu, Acquarone. All. Soli.
ARBITRI: Cesare e Rossi.