x

x

Pallavolo WevzaU16W – Vince la Francia, Italia seconda: ad aprile la qualificazione per l’Europeo

È terminato al secondo posto il percorso nel Torneo Wevza della Nazionale under 16 femminile, superata nell’ultima gara dalla Francia per 3-0 (25-17, 25-19, 25-18). Un risultato complessivo comunque buono al termine del trittico di partite giocate in Sicilia. L’Italia, infatti, prima della gara odierna aveva superato nell’ordine Finlandia e Spagna. Nell’ultimo incontro la nazionale guidata da Marco Mencarelli non ce l’ha fatta a chiudere al primo posto il torneo siciliano. Per la giovane nazionale tricolore (le azzurrine sono classe 2010 e 2011) ci sarà ad aprile un nuovo obiettivo da raggiungere; infatti dal 24 al 27 si svolgerà il secondo round di qualificazione che mette in palio il pass per i Campionati Europei di categoria che si svolgeranno a luglio 2025 a Tirana (Albania) e Pristina (Kosovo).
Nel pomeriggio di ieri si è giocata anche la sfida che ha visto fronteggiarsi Spagna e Finlandia; partita vinta dalle iberiche per 3-1 (25-22, 25-15, 20-25, 25-23).

CRONACA – Pronti via e subito grande intensità con le due formazioni che hanno cominciato una serrata lotta. Con il passare delle azioni, però, la Francia ha trovato il primo break della partita e poi ha incrementato il proprio vantaggio. A questo punto coach Mencarelli ha chiamato il time out discrezionale per provare a dare una scossa alle azzurrine. La Francia è apparsa padrona del campo e grazie ad un favorevole turno al servizio si è portata sul 4-10. La Nazionale azzurra si è ricompattata e Gaye ben imbeccata da Jakic ha portato il risultato sull’8-10. Nella fase centrale del set la Francia è tornata nuovamente a condurre il gioco (15-20) e punto dopo punto il parziale è terminato 17-25. 1-0 Francia.
Nel secondo set partenza favorevole alla Francia, le azzurrine complice qualche disattenzione di troppo hanno perso terreno (6-11). L’Italia ha provato da parte sua ad invertire l’inerzia del set ma senza riuscirci e la Francia ha compiuto un nuovo allungo (9-15). Con il passare del tempo la formazione transalpina ha continuato a macinare punti e il set si è concluso 19-25.
Partenza simile anche nel terzo parziale con la Francia avanti e l’Italia costretta ad inseguire (3-8). A questo punto Mencarelli ha chiamato un time out per dare indicazioni alle azzurrine e spezzare il momento positivo delle avversarie. Nelle fasi successive le azzurrine hanno proposto un buon gioco e hanno messo sotto pressione le avversarie cha hanno cominciato a commettere degli errori. L’Italia grazie agli attacchi vincenti di capitan Gaye si è rifatta sotto (11-13). L’equilibrio è stato poi rotto nuovamente dalla Francia che si è involata verso la conquista del set e del match 18-25.

ITALIA-FRANCIA 0-3 (17-25, 19-25, 18-25)
Italia: Gaye 11, Pettiti 6, Ceroni 2, Martinengo 5, Grimaldi 1, Jakic 1, Bozza (L). Di Girolamo 1, Buonaventuri 1, Fioretti, Fiore, Blagescu 1. N.e. Bianchin, Piazzini. All. Mencarelli.
Francia: Havas 6, Figaro 9, Paindavoine 4, Nilusman 11, Cohen 18, Zokou 1, Viari (L). Scheneider, Neveu. N.e. Labazhevich, Orhan, Haeweng, Suve, Bourger. All. De Tschudy.
Arbitri: Gonzalez (SPA) e Salvati (ITA)